Seminario a Campi Bisenzio il 29 settembre
La scienza permea o ispira molte pagine dell’attuale letteratura per ragazzi. Del resto tutta la società della conoscenza si basa sempre più sulla scienza, che ci ha sbarcato in un nuovo mondo, ricco di opportunità, ma anche di rischi e di ingiustizie. Su questi temi verterà il seminario promosso dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, giovedì 29 settembre (programma). Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, interverrà con “Chi sta spezzando il pane degli angeli” un contributo di riflessione sui rapporti tra scienza, filosofia e letteratura. Seguirà “Alla scoperta della scienza”, alcuni percorsi di lettura a cura di LiBeR per rintracciare temi di cultura scientifica nella letteratura per bambini e ragazzi. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
“Scrivere per bambini è democratico e insieme consente di non prendersi troppo sul serio. Deve insegnare qualcosa senza assumere toni da precettore ottocentesco, schivando la retorica. Deve far ridere e far giocare con le parole. Deve essere riso civile, divertimento e impegno. Deve alimentare il mistero, deve eccitare la curiosità, non svelare il segreto. Deve raccontare la vita come una meravigliosa avventura. In qualsiasi condizione fisica o psichica la si affronti”. Così Antonio Ferrara nel numero 90 di LiBeR, in un testo tratto dalla relazione al convegno "La lettura condivisa".
Giornalisti a schiena dritta? informazione di regime? la Rete modello di informazione più democratica o semplicemente incontrollata? Oggi il dibattito sul tema del giornalismo e dell’informazione è particolarmente vivace. Con numerosi contributi il numero 90 di LiBeR cerca di capire come questo mondo è riflesso nell’editoria per ragazzi, attraverso articoli, interviste a giornalisti, riflessioni su esperienze di media education. A partire da Ti racconto il giornalismo, un testo di Vichi De Marchi, disponibile anche in LiBeRWEB.
Quattro colori su tutte le pagine, una rivisitazione della grafica e una ristrutturazione del sistema di valutazione dei libri presentati nel fascicolo della Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi e in LiBeR Database. Queste le novità che caratterizzano il novantesimo numero di LiBeR (leggi l'editoriale di LiBeR 90). Dal 1999 tutte le segnalazioni delle novità librarie per bambini e ragazzi sono accompagnate da una valutazione, espressa con una serie di stelle (per saperne di più), che si articola adesso da una a cinque stelle, con l'obiettivo di offrire una valutazione più articolata che consenta di distinguere meglio i diversi profili di qualità delle novità e di indicare più chiaramente i prodotti di “nessun interesse”.
Nel numero 90 di LiBeR, presentato in occasione della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, esce il “Rapporto LiBeR 2011 - Parte prima”. Il rapporto anticipa i risultati del sondaggio sui migliori libri per ragazzi del 2010, svolto con la partecipazione di 51 esperti, e di quelli sui libri più prestati e più venduti, che hanno visto in forte crescita il panel delle biblioteche (oltre 450) e stabile quello delle librerie (più di 150), e i cui risultati forniscono una mappa delle preferenze di lettura dei bambini e dei ragazzi. Il "Rapporto LiBeR 2011" è on line in LiBeRWEB.
Quattro colori su tutte le pagine, una rivisitazione della grafica e una ristrutturazione del sistema di valutazione dei libri presentati nella Bibliografia nazionale dei libri per ragazzi, queste le novità con le quali LiBeR si presenterà con il suo novantesimo numero alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, da lunedì 28 a giovedì 31 marzo 2011, per andare ancora più incontro alle esigenze dei lettori. Il programma degli appuntamenti in fiera.
La produzione libraria ha appena attraversato una fase calante dovuta agli effetti della crisi economica e lascia intravedere segnali interessanti di ripresa anche sul piano della qualità delle offerte. Ricco è il panorama delle novità presentate alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna. Si può già delineare un quadro delle tendenze in atto per capire se le nuove “promesse editoriali” si stanno confermando o vengono disattese? Ne parleremo il 21 aprile a Campi Bisenzio con Carla Poesio. All’incontro sarà presente anche Beatrice Masini il cui romanzo Bambini nel bosco (Fanucci) è stato scelto come "miglior libro del 2010" dalla giuria di esperti di LiBeR (programma e iscrizioni).
Una rassegna di strumenti per i docenti documentalisti e le biblioteche scolastiche curata da Ivo Mondini: la prima parte su funzioni, compiti e strumenti formativi del docente documentalista (da LiBeR 88); la seconda parte sulla formazione nell’area documentale e biblioteconomia, i software per le biblioteche scolastiche e la didattica della biblioteca.
Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha dato lo spunto a numerose iniziative editoriali e progetti di promozione della lettura. Sul numero 89 di LiBeR una serie di contributi sul tema, fra i quali LiBeRWEB propone "Un Paese in sviluppo?", una nota di Franco Cambi per un bilancio a 150 anni dall’Unità: le conquiste, i difetti, le carenze di un Paese che deve ancora riscattare la propria identità culturale, e una bibliografia tratta da LiBeR Database su temi e personaggi dell’Italia risorgimentale.
Mem Fox è autrice del libro Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini (Il Castoro, 2009) che alla prima edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere si è aggiudicato il premio della sezione "Nascere con i libri", dedicata alle opere indirizzate ai bambini dagli 0 ai 36 mesi. Rita Valentino Merletti le ha rivolto qualche domanda. L’intervista tratta da LiBeR 88, è disponibile nella sezione Interviste d’autore di LiBeRWEB.
A Campi Bisenzio un convegno su libri per ragazzi e disabilità
Un libro è un modo per prendere parte della comunità dei lettori, una riserva di gioia e di piacere nel tempo quotidiano. Di lettori con necessità speciali, di inclusione, di titoli, modi e luoghi per difendere e valorizzare l’esperienza della lettura anche e soprattutto quando l’accesso al libro è difficile a causa di disabilità si parlerà al convegno "La lettura condivisa: esperienze, storie, figure per giovani lettori con necessità speciali", organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio con il patrocinio di Ibby Italia, che si terrà alla Biblioteca di Villa Montalvo il 2 dicembre (programma).
Su LiBeR l'eterno conflitto tra scuola e vita
Nel numero 88 di LiBeR “Platani, sorrisi, memorie e cartelle” in cui Antonio Faeti, fra pagine classiche e pellicole celebri, racconta la scuola e suoi ricordi, per sottolineare come l’eterno divario tra scuola e ragazzi è stato espresso attraverso ambienti asfissianti e riti iniziatici crudeli. Nello stesso numero contributi di: Giorgio Triani sul mercato editoriale (e non solo) rivolto all’infanzia; Jack Zipes sul vero ruolo della fantasia nel mondo di oggi e altro ancora...
Lo staff di LiBeR sarà presente con un proprio stand nel padiglione del Salone Editoria della rassegna ExpoScuola, la rassegna sulle buone pratiche didattiche ed educative realizzate dentro e fuori la scuola (Padova 11-13 novembre 2010). Tutti i giorni incontri con insegnanti e bibliotecari con il seguente programma: l'attuale produzione editoriale per ragazzi, il progetto bibliografico di LiBeR Database, la nuova Versione educational e LiberBookMarkWeb per la gestione della biblioteca scolastica (programma e iscrizioni).
Dal 25 ottobre al 13 dicembre alla BibliotecaNova Isolotto di Firenze un percorso sulla letteratura per ragazzi rivolto ad educatori, insegnanti e bibliotecari: sei appuntamenti imperdibili con autori ed esperti di letteratura per parlare di novità, fenomeni emergenti e ultime tendenze dell’editoria per l'infanzia e l'adolescenza e delle nuove metodologie per la promozione della lettura. Il ciclo è organizzato in collaborazione con LiBeR (programma).
Il gioco è la prima attività che mette in bambini in condizione di essere produttori di narrazioni, sia quando rielaborano in forma ludica personaggi e storie che hanno visto e ascoltato, sia quando le storie sono le trame dei loro giochi simbolici. Anche per questo la letteratura per l'infanzia è spesso attraversata dalle istanze del gioco. Sul tema interverrà martedì 16 novembre alla Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio Roberto Farné con "L'esperienza del gioco tra formazione e narrazione". Carlo Carzan con "Giocare per leggere" proporrà giochi e attività creative come risorse per la promozione della lettura (programma e iscrizioni).