In occasione del 27 gennaio 2012, giornata della memoria in commemorazione delle vittime del nazismo, del fascismo e della Shoah, una proposta di letture per ragazzi sul tema, tratta da LiBeR Database. La presente nel volume Viaggio ad Auschwitz pubblicato da Idest nel 1998 con il contributo di LiBeR.
William Grandi spiega sul numero 92 di LiBeR la natura multiforme di un genere letterario che spazia dal fantasy all’horror, alla fantascienza e ha una sola fondamentale origine: quella del mito.
Leggi tutto...
Aidan Chambers parla sul numero 92 di LiBeR della flash fiction, la nuova forma di racconto che si può leggere facilmente sui nuovi supporti tecnologici, e che mira dritta al cuore della nostra cultura “mordi e fuggi”.
Doppia intervista su LiBeR 92
Nel panorama della letteratura per l’infanzia sono sempre di più gli albi illustrati e i libri per bambini che raccontano la disabilità e la diversità. Tutte storie che ci parlano dei tanti modi possibili di essere, abili o diversamente abili e senza alcuna forma di commiserazione. Marcella Terrusi e Giulia Brintazzoli ne parlano sul numero 92 di LiBeR in una doppia intervista a Guido Quarzo e a Chiara Carrer.
“In questi ultimi pochi anni non c’è casa editrice che non abbia sfornato una nuova collana di classici o l’abbia rimessa a nuovo con copertine diverse … Ciò significa che il mercato esiste e che gli editori rispondono a un’esigenza concreta.” Così esordisce Roberto Denti nel suo articolo Classico, quo vadis? pubblicato sul numero 92 di LiBeR. Per affrontare un difficile interrogativo: “serve far leggere i classici?
Il 2 dicembre convegno a Campi Bisenzio su "Differenza, disabilità e libri per ragazzi"
Dopo “La lettura condivisa”, prima edizione del convegno sul tema della disabilità e dei libri per ragazzi tenutosi nel dicembre 2010, un nuovo appuntamento di aggiornamento e riflessione sul tema (programma). Tre i tavoli dove dialogano scrittori, pedagogisti, illustratori per l'infanzia, per tre diverse prospettive tematiche: la rappresentazione della disabilità nei libri per ragazzi: figure e differenze, la dislessia, il disagio interiore e la malattia mentale. Contributi di: Marcella Terrusi, Michele Ferri, Silvana Sola, Guido Quarzo, Enrico Angelo Emili, Manuela Trinci, Anna Bergonzini e il reading dell'albo danese Idiot, proposto da Anna Amadori del Teatro Reon. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Cambio sede del convegno: Palazzo Comunale di Campi Bisenzio.
Seminario a Campi Bisenzio il 10 novembre
Accavallamento di generi, incrocio intertestuale di narrazioni, target generazionali non definiti. Il crossover è oggi una formula in voga nel mercato editoriale e particolarmente nel campo dei “libri per ragazzi”, dove si assiste a sempre nuove contaminazioni di generi e di linguaggi. Dai picturebook, dove molte opere travalicano limiti d’età definiti, alla narrativa, abituatasi a “casi” che superano tradizionali fasce d’età di lettura del campo infantile o adolescenziale e creano fenomeni intergenerazionali. Questi temi saranno approfonditi in un seminario a Campi Bisenzio, giovedì 10 novembre 2011, con contributi del sociologo Giorgio Triani, dell’esperta di illustrazione Angela Dal Gobbo e di Pierdomenico Baccalario, scrittore e consulente editoriale. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Dopo le anticipazioni apparse nella prima parte del Rapporto LiBeR 2011, sono on line i risultati completi dei sondaggi di LiBeR del 2011, promossi e realizzati ogni anno per conoscere i migliori libri per ragazzi, quelli più prestati nelle biblioteche italiane e quelli più venduti nelle librerie. Nella sezione I sondaggi di LiBeR sono disponibili i risultati di tutti i sondaggi, dal 2000 in poi, con gli elenchi dei partecipanti e le classifiche complete dei libri e delle serie indicati.
Strumenti digitali, film, giochi e videogiochi: come scrive su LiBeR 91 il Ludomastro Carlo Carzan, l’animazione alla lettura si avvale di nuovi media, che consentono di ampliare la discussione sul suo ruolo nel mondo dell’editoria contemporaneo. Con una Ludografia di giochi da tavolo dedicati alla narrazione.
Dalla recente Fiera di Bologna sono emersi nuovi segnali per le letture “interattive”, tra libri digitalizzati e novità anche per i piccolissimi. Maurizio Caminito su LiBeR 91 sottolinea che ci si trova di fronte a un prodotto editoriale nuovo che è un libro, è un gioco, o, meglio, qualcosa in cui entrambe le dimensioni si fondono.
Jiro Taniguchi ci fa vivere per la seconda volta un anno di giovinezza con Quartieri lontani, graphic novel riproposto da Coconino. Taniguchi è uno dei maestri del fumetto giapponese – non del manga però, bensì del gekiga, cioè la tradizione narrativa drammatica, basata su storie di vita quotidiana e di introspezione psicologica, ben diversa dal tono comunque scherzoso o iperbolico del manga. Nel suo lavoro storie di memoria, di rimpianto, o di percezioni sottili del senso della vita. Ne parla Daniele Barbieri su LiBeR 91.
La fotografia nei picturebook: un’arte che, come scrive Angela Dal Gobbo su LiBeR 91, rovesciati i comuni pregiudizi, arricchisce la narrazione e stimola a nuove interpretazioni e decodifiche. Stupisce perciò il permanere di diffidenze e riserve nell’uso di illustrazioni fotografiche, non solo nel mercato editoriale italiano, ma più in generale (anche se in modo forse meno accentuato) in tutta la produzione estera.
Gli atti de “Le briciole di Pollicino”, il convegno svoltosi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze nell’autunno 2010 sulla semantica al servizio della ricerca nella narrativa per ragazzi, sono pubblicati su LiBeR 91, con contributi di Stefano Calabrese, Domenico Bartolini, Riccardo Pontegobbi, Selene Ballerini, Anna Lucarelli, Bruno Tognolini e un’intervista a Maria Letizia Sebastiani, direttrice della Biblioteca Nazionale di Firenze (disponibile anche online).
Nell'Anno Internazionale della Chimica su LiBeR 91 Vincenzo Balzani e Margherita Venturi parlano dell’importanza che questa scienza riveste nel nostro essere e nel quotidiano, della quale siamo spesso, come adulti, irresponsabilmente inconsapevoli. Per i bambini è diverso: la loro innata curiosità li spinge a un approccio naturale e stimolante, se adeguatamente guidato. Inoltre: un’intervista a Marco Malvaldi, chimico e scrittore, e una proposta di lettura di Francesca Brunetti.
È uscito per Idest il volume Dentro l’energia: il metano si racconta, con testo di Francesca Brunetti e illustrazioni di Libero Gozzini, promosso da Toscana Energia. Protagonista di primo piano del campo energetico, il metano racconta ai ragazzi se stesso e il suo mondo in quattro agili capitoli e con un ricco corredo di illustrazioni. Il volume, tascabile, offre un testo leggibilissimo e scientificamente rigoroso, presentato attraverso una narrazione in prima persona e con l’ausilio di numerosi “inserti” di approfondimento basati su una giocosa interazione con il lettore. Ne risulta un vero e proprio viaggio dentro l’energia, volto a sviluppare la conoscenza di una fonte che, pur appartenendo alla nostra quotidianità, rimane di solito poco affrontata e ancor meno conosciuta. Info e acquisti.