Per l’occasione, da febbraio a maggio 2012, la Libreria si trasformerà nella sede ideale di un festival letterario permanente, con una programmazione speciale di eventi per celebrare 40 anni di attività, di incontri e di storia non solo della Libreria, ma anche di chi l’ha frequentata ed è cresciuto tra i suoi scaffali. Su LiBeRWEB la lettera di Loredana Farina, che ha dato vita sul web a un intenso epistolario, e l'augurio di LiBeR.
Non basta un angolo morbido per fare una biblioteca per l’infanzia. Su LiBeR 93 un interessante contributo di Luigi Paladin con indicazioni pratiche per l’organizzazione funzionale degli spazi delle biblioteche rivolti ai piccoli lettori. Nella convinzione che puntare sui più piccoli significa investire sul futuro, su lettori che, una volta scoperta la biblioteca, potranno continuare a frequentarla, partecipando alla crescita culturale della società.
Su LiBeR 93 una serie di contributi tratti dal seminario “Scienza e letteratura nell’era della conoscenza”, organizzato nel settembre 2011 dal Centro regionale per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio: Pietro Greco, scrittore e giornalista scientifico, riflette su come gli scrittori possono offrire nuovi modi di pensare il mondo tecnologico creato dalla scienza; Antonella Lamberti, Francesca Brunetti e Selene Ballerini offrono tre percorsi di lettura alla scoperta di spunti, temi e personaggi della cultura scientifica nelle pagine dell’attuale narrativa per ragazzi.
È proposta su LiBeR 93 una ricerca di Francesca Ferruzzi sugli stereotipi sessisti negli albi illustrati, dove le poltrone sono spesso “riservate” e gli occhiali stanno sul naso degli uomini, accompagnata da “Verso la parità di genere?”, una riflessione di Irene Biemmi sulle contraddizioni della scuola italiana, dove pari opportunità di istruzione educano spesso a destini diversi.
Pubblicata su LiBeR 92 è on line la seconda parte del Rapporto LiBeR 2011. Un panorama approfondito e aggiornato sulla produzione editoriale per bambini e ragazzi: statistiche e commenti su novità, paesi di origine, editori, collane, generi, target d’età, lingue straniere presenti e un’analisi qualitativa basata sulle valutazioni di LiBeR Database. Per acquistare o abbonarsi a LiBeR.
Quanti e quali libri non può fare a meno di possedere una biblioteca rivolta a bambini e ragazzi? Non è possibile rispondere a tale domanda, ma si può almeno tracciare un’accurata cernita di libri per qualche motivo indispensabili per l’orientamento dei giovani lettori. È quanto tenta di fare ogni anno Almeno questi!, la bibliografia giunta ora alla sesta edizione, con 2600 titoli.
In occasione del 27 gennaio 2012, giornata della memoria in commemorazione delle vittime del nazismo, del fascismo e della Shoah, una proposta di letture per ragazzi sul tema, tratta da LiBeR Database. La presente nel volume Viaggio ad Auschwitz pubblicato da Idest nel 1998 con il contributo di LiBeR.
William Grandi spiega sul numero 92 di LiBeR la natura multiforme di un genere letterario che spazia dal fantasy all’horror, alla fantascienza e ha una sola fondamentale origine: quella del mito.
Leggi tutto...
Aidan Chambers parla sul numero 92 di LiBeR della flash fiction, la nuova forma di racconto che si può leggere facilmente sui nuovi supporti tecnologici, e che mira dritta al cuore della nostra cultura “mordi e fuggi”.
Doppia intervista su LiBeR 92
Nel panorama della letteratura per l’infanzia sono sempre di più gli albi illustrati e i libri per bambini che raccontano la disabilità e la diversità. Tutte storie che ci parlano dei tanti modi possibili di essere, abili o diversamente abili e senza alcuna forma di commiserazione. Marcella Terrusi e Giulia Brintazzoli ne parlano sul numero 92 di LiBeR in una doppia intervista a Guido Quarzo e a Chiara Carrer.
“In questi ultimi pochi anni non c’è casa editrice che non abbia sfornato una nuova collana di classici o l’abbia rimessa a nuovo con copertine diverse … Ciò significa che il mercato esiste e che gli editori rispondono a un’esigenza concreta.” Così esordisce Roberto Denti nel suo articolo Classico, quo vadis? pubblicato sul numero 92 di LiBeR. Per affrontare un difficile interrogativo: “serve far leggere i classici?
Il 2 dicembre convegno a Campi Bisenzio su "Differenza, disabilità e libri per ragazzi"
Dopo “La lettura condivisa”, prima edizione del convegno sul tema della disabilità e dei libri per ragazzi tenutosi nel dicembre 2010, un nuovo appuntamento di aggiornamento e riflessione sul tema (programma). Tre i tavoli dove dialogano scrittori, pedagogisti, illustratori per l'infanzia, per tre diverse prospettive tematiche: la rappresentazione della disabilità nei libri per ragazzi: figure e differenze, la dislessia, il disagio interiore e la malattia mentale. Contributi di: Marcella Terrusi, Michele Ferri, Silvana Sola, Guido Quarzo, Enrico Angelo Emili, Manuela Trinci, Anna Bergonzini e il reading dell'albo danese Idiot, proposto da Anna Amadori del Teatro Reon. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Cambio sede del convegno: Palazzo Comunale di Campi Bisenzio.
Seminario a Campi Bisenzio il 10 novembre
Accavallamento di generi, incrocio intertestuale di narrazioni, target generazionali non definiti. Il crossover è oggi una formula in voga nel mercato editoriale e particolarmente nel campo dei “libri per ragazzi”, dove si assiste a sempre nuove contaminazioni di generi e di linguaggi. Dai picturebook, dove molte opere travalicano limiti d’età definiti, alla narrativa, abituatasi a “casi” che superano tradizionali fasce d’età di lettura del campo infantile o adolescenziale e creano fenomeni intergenerazionali. Questi temi saranno approfonditi in un seminario a Campi Bisenzio, giovedì 10 novembre 2011, con contributi del sociologo Giorgio Triani, dell’esperta di illustrazione Angela Dal Gobbo e di Pierdomenico Baccalario, scrittore e consulente editoriale. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Dopo le anticipazioni apparse nella prima parte del Rapporto LiBeR 2011, sono on line i risultati completi dei sondaggi di LiBeR del 2011, promossi e realizzati ogni anno per conoscere i migliori libri per ragazzi, quelli più prestati nelle biblioteche italiane e quelli più venduti nelle librerie. Nella sezione I sondaggi di LiBeR sono disponibili i risultati di tutti i sondaggi, dal 2000 in poi, con gli elenchi dei partecipanti e le classifiche complete dei libri e delle serie indicati.
Strumenti digitali, film, giochi e videogiochi: come scrive su LiBeR 91 il Ludomastro Carlo Carzan, l’animazione alla lettura si avvale di nuovi media, che consentono di ampliare la discussione sul suo ruolo nel mondo dell’editoria contemporaneo. Con una Ludografia di giochi da tavolo dedicati alla narrazione.