Strumenti di lavoro e di orientamento nel mondo dei libri per bambini e ragazzi e dell'intercultura
Nel settore del libro per ragazzi Idest è specializzata nella realizzazione di prodotti editoriali per diverse categorie di utenti (saggi, atti di convegni, bibliografie, cataloghi e periodici a stampa). Le pubblicazioni bilingui (italiano-cinese) rivolte a bambini e ragazzi e i saggi sull'educazione interculturale e sul patrimonio fiabesco e narrativo delle diverse culture del mondo, immaginario e migrazioni del nostro tempo, sono strumenti finalizzati ad arricchire lo scaffale multiculturale delle biblioteche e a sostenere la didattica interculturale nelle classi.
Per acquistare i libri - Per acquistare gli eBook
Vivere la lettura ISBN (digitale, in formato PDF) 9788887078893 - € 7,99 | Per acquistare l'eBook |
|
La casa in forma – Un viaggio nel tempo e nello spazio per esplorare la casa e i suoi consumi energetici. In compagnia di allegri personaggi a fumetti e di irresistibili vignette, alla scoperta dell'efficienza energetica delle abitazioni, delle tecnologie più innovative per il risparmio e la sostenibilità ambientale. Un invito rivolto ai giovani lettori a riflettere sui consumi domestici e sull'importanza dei comportamenti virtuosi di ciascuno per dare più energia al futuro. |
|
La casa in forma Il primo libro per ragazzi, edito in Italia, dedicato ai consumi domestici, all’efficienza e al risparmio energetico delle abitazioni. Il volume, tascabile, presenta una esplorazione della casa e dei suoi consumi, nel contesto dell’attuale condizione economica e sociale, contraddistinta da un enorme consumo energetico, dall’esaurimento progressivo delle risorse idrocarburiche e dalla necessità del risparmio e della sostenibilità ambientale. |
|
|
Nati sotto il segno dei libri – |
|
Libro fammi grande - |
|
Nati sotto il segno dei libri |
|
La casa in forma Il primo libro per ragazzi dedicato ai consumi domestici, all’efficienza, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Una esplorazione della casa, sullo sfondo dei consumi energetici generali e dell’esaurimento progressivo delle risorse idrocarburiche. Il testo, leggibilissimo e scientificamente rigoroso, introduce i giovani lettori ad argomenti poco trattati nei libri per ragazzi, trattati nell’ottica dell’efficienza, per la quale si approfondiscono le soluzioni che ognuno può adottare per ridurre i consumi senza rinunciare al benessere, attraverso semplici gesti di vita quotidiana. Preziose sono le illustrazioni che con il loro travolgente umorismo rendono agile e piacevole la lettura ai ragazzi. Esaurito |
|
Libro fammi grande Un libro su bebè, bimbi e lettura: come è possibile arricchire, tramite il libro, la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo; quanto è importante e possibile iniziare prestissimo; quanto è fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venir voglia di leggerne altri; il fondamentale ruolo dei genitori come promotori, mediatori e modelli di lettori e quello di tutti gli altri adulti che a vario titolo si occupano di bambini, libri e lettura, nella convinzione che tutti possano contribuire a creare le condizioni per far nascere e far proseguire nella quotidianità l´abitudine alla lettura; alcuni libri intramontabili, indimenticabili e irrinunciabili che, per scelta di cuore, gli autori desiderano ricordare; e altre cose ancora... |
|
Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia |
|
Dentro l’energia: il metano si racconta Protagonista di primo piano del campo energetico, il metano racconta ai ragazzi se stesso e il suo mondo in quattro agili capitoli e con un ricco corredo di illustrazioni. Il volume, tascabile, offre un testo leggibilissimo e scientificamente rigoroso, presentato attraverso una narrazione in prima persona e con l’ausilio di numerosi “inserti” di approfondimento basati su una giocosa interazione con il lettore. |
|
La lettura, nonostante |
|
Il serpente bianco "Il Serpente Bianco" è una fiaba popolare molto amata in Cina. La versione presentata in questo libro è tratta da una leggenda diffusa ad Hangzhou, città natale della curatrice Yang Xiaping. La tragica storia d'amore fra la donna serpente e l'uomo è ancora oggi fonte di ispirazione per il teatro cinese, soprattutto per l'Opera di Pechino, e le sue tracce si ritrovano nei repertori di molte altre importanti compagnie teatrali. Questa pubblicazione, che si avvale anche di un ricco apparato iconografico e della presenza di testi bilingui, propone una nuova lettura dell'opera, avvincente e interculturale. Esaurito |
Se la scuola incontra il mondo Quali sono i modelli, le strategie, le buone pratiche nell'insegnamento dell'italiano ai ragazzi stranieri? Quali sono i protocolli di accoglienza adottati dalle scuole, l'utilizzo e i profili condivisi della figura del mediatore culturale o del facilitatore linguistico? Come vengono insegnate la storia, la geografia, le religioni? Esiste una "via narrativa" all'intercultura? Il volume affronta queste e tante altre questioni attraverso gli interventi presentati al convegno nazionale "Se la scuola incontra il mondo" che si è tenuto a Firenze nel 2004, offrendo anche un puntuale aggiornamento di riferimenti bibliografici e legislativi. |
|
Chi vuole fiabe, chi vuole Il titolo, ripreso da una raccolta di fiabe di Luigi Capuana e dal convegno promosso dal Comune di Firenze nel 2001, suona come un indice positivo dell'odierna offerta-domanda nel campo della fiaba. Il libro amplia e affina l'uso dello strumento fiaba, spesso oggetto di interpretazioni riduttive e superficiali, e approfondisce la discussione sui rapporti tra patrimonio fiabesco e narrativo delle diverse culture del mondo, immaginario e migrazioni del nostro tempo, tra oralità, scrittura e rielaborazioni multimediali e musicali. In appendice "100 fiabe dai paesi lontani", una bibliografia di fiabe delle diverse culture. |
|
E per questo resisto Un percorso attraverso le storie di bambini e ragazzi che nei tempi di guerra hanno saputo resistere alle violenze, alle ingiustizie e ai tentativi di annientamento, dimostrando che al male ci si può opporre e che la vita va difesa a ogni costo, con le armi della fantasia, del sogno e della fiducia nel prossimo, proprie dell'età infantile e della giovinezza. La prima parte propone un radiodramma inedito di Uri Orlev, un saggio di David Grossman che racconta l'esistenze di bambini arabi e palestinesi nei campi profughi e una riflessione di Sarah Kaminski sulla letteratura per l'infanzia. La seconda parte è costituita da un'antologia di brani scelti tra le pagine della letteratura giovanile di questi ultimi anni. Esaurito |
|
Il senso di leggere Una ventina di contributi, tra riflessioni, osservazioni, interventi e comunicazioni, compone un volume agile, vario e ricco sulla situazione della lettura giovanile in Italia, nato dagli atti del convegno nazionale delle biblioteche per ragazzi svoltosi a Campi Bisenzio nel 2004. È uno sguardo ad ampio spettro, una seria presa di coscienza che vede scrittori, docenti universitari, librai, studiosi di letteratura per l'infanzia ed esperti in promozione della lettura confrontarsi attorno al senso (e ai sensi) del libro e del leggere oggi. |
|
La cenerentola cinese Fiabe della Cina antica e contemporanea A cura di Yang Xiaping ; illustrazioni di Chiara Donelli-Cornaro Idest, 2003, 80 p., 21 cm Testo bilingue italiano-cinese ISBN 88-87078-29-7 - € 12,00 In un libro bilingue, italiano e cinese, una proposta esclusiva per gli scaffali multiculturali delle biblioteche per ragazzi e scolastiche: la più antica tra le "cenerentole". La fiaba qui presentata, in cui agisce un'intelligente e tenera orfana chiamata Ye Xian, è forse la più antica tra quelle conosciute, addirittura di circa 700 anni anteriore alla celebre versione occidentale. Accompagnano questa suggestiva Cenerentola cinque fiabe della Cina antica e contemporanea. Esaurito |
|
Diversi libri diversi Un'ampia disponibilità di libri che raccontano tante diverse culture è l'idea che sta alla base di un progetto di educazione interculturale e di accoglienza per i nuovi cittadini promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Diversi libri diversi nasce come un volume ricco, denso di proposte e di inviti alla riflessione per la formazione di un vero e proprio scaffale multiculturale, che sia una risorsa per il territorio e un luogo privilegiato per il dialogo e la conoscenza tra le culture. I contributi che compongono il libro prendono avvio da esperienze diverse nell'ambito dei servizi al cittadino e dell'interculturalità. Il volume dispone anche di interessanti proposte didattiche e offre quattro piste bibliografiche per la creazione di un ideale scaffale multiculturale e dieci stimolanti percorsi tematici utili per insegnanti e operatori culturali. |
|
Nuovi segnali di lettura Il convegno "Nuovi segnali di lettura" del 2002 - di cui il volume raccoglie gli atti - ha rappresentato un'occasione importante per ascoltare e discutere dei problemi che agitano il settore della lettura e della letteratura giovanile. "Prove tecniche di trasmissione. Il libro per ragazzi e le sue contaminazioni" è il titolo della prima parte. Inquietante il titolo "The day after", che introduce la seconda parte degli atti e che rispecchia il momento difficile della letteratura per l'infanzia. Nella terza parte sono presenti proposte e percorsi di promozione. |
|
Segnali di lettura Gli atti del seminario "Segnali di lettura", del giugno 2001, che documentano un duplice percorso: da un lato la riflessione sulla nascita, lo sviluppo e l'affermazione della promozione della lettura in Italia, con l'analisi di quali siano stati, negli ultimi anni, le tappe più significative delle attività di incentivazione della lettura, i più importanti attori, le principali metodologie adottate; dall'altro una vetrina di esperienze di promozione della lettura. |
|
Il Teatrino di Gian Burrasca Cinque testi di teatro per ragazzi di Angelo Savelli Idest, 2001, 164 p., 26 cm ISBN 88-87078-21-1 - € 12.91 Negli ultimi anni nel Teatro/Ragazzi si è tornati a parlare di testo, si è ripreso a scrivere testi: è riemersa la figura del drammaturgo come responsabile della scrittura scenica. Il libro raccoglie cinque testi teatrali di Angelo Savelli, tratti da classici della letteratura infantile (Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba, Le novelle della Nonna di Emma Perodi, Peter Pan di J.M. Barrie) o da opere letterarie tout court (Decamerone di Boccaccio, Le sottilissime astuzie di Bertoldo e Le piacevoli e ridicolose semplicità di Bertoldino di G.C. Croce) e scelti come serbatoio di rappresentazioni di un immaginario collettivo, contenitori di frammenti di narrazioni popolari dalla natura migratoria, che infatti continuamente trasmigrano da Occidente a Oriente e viceversa, in un intrecciarsi di echi, di rimandi, di suggestioni reciproche |
|
Poesie e filastrocche cinesi Uno strumento per arricchire lo scaffale multiculturale della biblioteca e per sostenere la didattica interculturale nelle classi: poesie e filastrocche cinesi - liriche, indovinelli e ninne nanne - in lingua originale con traduzione italiana, rivolte a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, cinesi e italiani, perché tutti vi possano trovare una loro intima corrispondenza. Un universo poetico che nasce dalle profonde sorgenti dell'antica storia e dalle immagini estetiche di una millenaria civiltà e che evidenzia uno degli aspetti più caratteristici di questa cultura: lo stretto contatto con la natura e con l'ambiente e l'armonia tra l'uomo e la natura. Il libro, che matura grazie anche a un'attività pluriennale svolta dalla curatrice sul campo della mediazione culturale, si propone come un originale strumento di lavoro per favorire la conoscenza tra culture diverse e l'integrazione sociale. |
|
Ridere, sorridere, leggere La difficile arte dell'umorismo nei libri per ragazzi a cura di Eros Miari ed Emilia Ficarelli Idest, 2000, 144 p., 21 cm € 10,33 Tra le molte e riconosciute virtù dell'umorismo, ce n'è una nuova e forse anche sorprendente: quella di far leggere i ragazzi. Ma come si ride nei libri per ragazzi, e perché? A questa e ad altre domande, il libro prova a dare una risposta in termini operativi, fornendo esempi numerosissimi che culminano in una Piccola Antologia dell'Umorismo, una preziosa raccolta di brani umoristici selezionata da ragazzi e ragazze della scuola media inferiore che possono essere utilizzati come un divertentissimo tam-tam della lettura, per catturare altri giovanissimi lettori. Esaurito |
|
|
La nuova biblioteca per ragazzi I contributi che seguono danno conto della discussione svoltasi nel Seminario "La nuova biblioteca per ragazzi" del dicembre 1999 volta a fornire un ampio e approfondito panorama sull'attuale situazione delle biblioteche per ragazzi e di favorire un'occasione qualificata di aggiornamento e di confronto fra gli operatori. |
I giocattoli dal cuore d'acciaio Una guida sui giocattoli di un tempo contiene preziose indicazioni su auto, moto, treni, modellini militari, navi, automi, bambole e tanti altri giocattoli realizzati in quegli anni; con un ampio spazio dedicato al settore dei soldatini. Un ricco supporto critico e iconografico, non solo per gli appassionati e i collezionisti, ma anche per coloro che si accostano al settore per la prima volta: 128 pagine ricche di informazioni e di curiosità sul mondo del giocattolo di produzione industriale dal 1900 al 1950, con 150 foto a colori e tante utili indicazioni, con gli indirizzi delle maggiori borse-scambio del giocattolo in Italia, l'elenco delle principali raccolte europee ed extraeuropee e delle riviste specializzate, un piccolo glossario di terminologie tecniche e i consigli per gli acquisti. |
|
Viaggio ad Auschwitz / Leggere l'Olocausto |
|
La cattedra di Peter L'autrice oggi insegna Letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna, cattedra che nel 1996, anno in cui il libro è uscito, apparteneva ad Antonio Faeti, autore del primo attento intervento, dal titolo "Il giardino e il labirinto". La domanda centrale attorno alla quale ruotano i saggi contenuti nel libro è "Che cosa è, veramente, una tesi di laurea?": da qui parte un'indagine minuziosa sull'itinerario che vede come protagonista la tesi in letteratura per l'infanzia, disciplina particolare, in un certo senso "anomala", perché il libro per ragazzi è "come Peter Pan, un'opera aperta, un proliferare di sensi nascosti, un testo infinitamente dilatabile". |
|
L'Universo ha tempo da perdere La pubblicazione raccoglie gli interventi di un convegno tenutosi a Firenze nel marzo 1995. Il legame tra lentezza e velocità, e le sue implicazioni su molteplici aspetti della natura e della società (dal rapporto con le scuole, le città e i ragazzi a quello con la dimensione religiosa, o ancora ai tempi di Internet e della TV) è il tema attorno al quale si sviluppano le riflessioni dei relatori, tra i quali figurano Margherita Hack, Giorgio Celli, Antonio Faeti, Roberto Denti. |
|
Una fame da leggere Frutto del rapporto di collaborazione tra Comune di Campi Bisenzio, Coop e Centri DOC (Centri di documentazione e orientamento ai consumi) di Campi Bisenzio ed Empoli, Una fame da leggere raccoglie i resoconti delle conferenze tenute durante l'omonimo ciclo di incontri ideato e curato da Vinicio Ongini, tenutosi a Campi Bisenzio nel 1994. Oltre a questi interventi, rielaborati per l'occasione dagli autori, il volume contiene contributi critici e bibliografici per orientarsi tra le pubblicazioni per bambini e ragazzi che hanno per tema l'alimentazione. |
|
Libri per ragazzi. Selezione 1992 Il terzo Quaderno di LiBeR è dedicato alla proposta di una selezione della produzione editoriale per bambini e ragazzi del 1992, che comprende 300 titoli.La proposta bibliografica è introdotta da un'ampia rassegna critica della produzione editoriale in oggetto, redatta da Roberto Denti, con i contributi di Mario Cordero, Orietta Fatucci, Margherita Forestan e Donatella Ziliotto. Un contributo utile che consente un orientamento critico e ragionato sulle proposte del mercato editoriale, anche attraverso un'articolazione per fasce scolastiche e un esame approfondito delle tendenze e dei fenomeni in atto in quel momento. |
|
Bambini e paure dalla fiaba alla TV Il secondo Quaderno di LiBeR raccoglie materiali del Convegno "Bambini e paure: quando dove e perché", organizzato dalla Biblioteca civica Bernardino Partenio di Spilimbergo nel novembre 1990. L'approccio all'argomento è interdisciplinare: i testi delle relazioni presentate al Convegno sono state, quando necessario, aggiornate dagli autori e offrono un'articolata riflessione critica sul tema delle paure dei bambini a cura di psicologi, esperti del libro per bambini e ragazzi, pedagogisti, massmediologi. La bibliografia che segue gli interventi è aggiornata con le pubblicazioni edite fino al dicembre 1991, e mostra il vero e proprio boom editoriale avuto in quegli anni dal tema delle paure nella letteratura per l'infanzia, ancora oggi fortemente presente nell'immaginario dei bambini. |
|
La narrativa nella scuola media Il primo dei Quaderni di LiBeR, uscito nel 1991, raccoglie i materiali preparatori della Mostra-Convegno "La narrativa nella scuola media", tenutasi a Campi Bisenzio nell'aprile dello stesso anno. Nella prima parte del volume si trovano gli interventi di esperti e studiosi di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, la seconda parte è costituita da un'ampia bibliografia (1022 libri), realizzata in collaborazione con la Libreria dei Ragazzi di Milano, che comprende sia le pubblicazioni presenti nelle collane di lettura per la scuola media delle varie case editrici che collane e opere di narrativa non parascolastica destinate ai lettori della fascia d'età corrispondente alla scuola media. Un utile strumento di lavoro per quanti operano nel settore del libro per ragazzi e soprattutto per gli insegnanti. |
I dati sui visitatori e l'utilizzazione del portale www.liberweb.it
2017
|
2018
|
2019 (fino al 30 giugno)
|
|
|||||||
Totale
|
Media
mensile |
Totale
|
Media
mensile |
Totale
|
Media
mensile |
Totale
|
Media
mensile |
|||
Visite
|
1.044.125
|
87.010
|
1.025.081
|
85.423
|
542.277 | 90.380 | ||||
Pagine
|
|
|
3.934.869
|
327.906
|
1.747.066 | 291.178 | ||||
Files
|
|
|
8.032.163
|
669.347
|
3.751.797 | 625.300 | ||||
Contatti
|
|
|
9.732.315
|
811.026
|
4.712.397 | 785.400 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
I dati sono forniti dal software Webalizer (sito ufficiale: www.mrunix.net/webalizer).
LiBeR e i social
Identikit dei follower di LiBeR sui social network: un contributo di Camilla Rigatti da LiBeR 108.
In occasione del Salone internazionale del libro di Torino presentiamo ai nostri lettori e lettrici un supplemento di LiBeR 142- Cartacei e salvati, dedicato all'approfondimento della gestione dell'emergenza post alluvione e del progetto di Biblioteca Diffusa a campi Bisenzio. Il progetto è curato da Assessorato alla cultura del Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana e Direzione generale Fondazione Accademia Dei Perseveranti. In queste pagine abbiamo raccolto le riflessioni di Elena Pianea (Direzione Beni, istituzioni, Attività culturali e Sport Regione Toscana) sulla gestione dell'emergenza nelle biblioteche e negli archivi toscani colpiti dal disastro; il progetto della nuova biblioteca, la cui realizzazione sarà ultimata nel 2026, nello sguardo della Vicesindaca con delega alla scuola e alla cultura del Comune di Campi Bisenzio Federica Petti; il racconto del nuovo progetto di Biblioteca diffusa - appena inaugurato nei giorni scorsi - a cura di Sandra Gesualdi (Direzione generale Fondazione Accademia dei Perseveranti). Non mancano le osservazioni di Dario Salvetti, operaio e delagto sindacale ex gkn, che ripercorre i momenti in cui la solidarietà di tutto il collettivo di fabbrica è stata fondamentale per mettere in salvo i libri della Biblioteca, e ci sono anche sei recensioni a cura dei bibliotecari Claudio Anasarchi e Ilaria Tagliaferri, che ragionano di libri salvati e libri persi. L'illustrazione di copertina è dell'artista campigiana Linda Paoli.
Il supplemento è consultabile gratuitamente qui:
Il Fondo Carla Poesio, acquisito dal Mused di Roma (Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” ) nel 2019, comprende una parte significativa della biblioteca personale di Carla Poesio, pioniera negli studi critici sulla letteratura per l’infanzia: più di 2.700 pubblicazioni per lo più edite a partire dagli anni Settanta/Ottanta del Novecento tra romanzi e racconti per bambini e ragazzi, raccolte di fiabe, albi illustrati, testi di divulgazione scientifica, riviste specializzate.
Nel fondo sono raccolte le grandi collane di narrativa per bambini e ragazzi inaugurate negli anni Ottanta e Novanta, ma anche interi cataloghi di editori che alle soglie del XXI secolo hanno rinnovato la produzione italiana dell’albo illustrato; vi sono, inoltre, prestigiose prime edizioni, numerose dediche d’autore di studiosi, autori, illustratori, i quali non mancano di impreziosire le loro parole con un disegno originale, e molti libri annotati e interfogliati
Entriamo nel vivo della primavera, anche se non ancora soleggiata, in compagnia delle migliori novità di letteratura per l'infanzia del mese scorso, selezionate dal Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi: le trovate tutte sul bollettino di aprile 2024. Nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze, il coordinamento si propone di perfezionare servizi mirati rivolti a chi abbia necessità o desiderio di servizi e informazioni sempre più specifici, partendo dalla considerazione che alcune realtà, sia pure con stili e interpretazioni distinte, hanno lo stesso modo di intendere e adottano lo stesso approccio nei confronti di editori e clienti.
Il Premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla sua XV edizione, anche quest’anno ha lavorato con slancio ed entusiasmo a sostegno delle eccellenze editoriali dedicate ai più piccoli. Forte dell’esperienza positiva delle edizioni precedenti, il concorso, che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia, ha eletto i libri finalisti nelle categorie 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione Nascere con i libri. Il Premio non perde la sua forza, ma come ogni edizione la rinnova e la moltiplica: negli anni il numero di candidature presentate cresce a ritmo costante e le proposte editoriali presentano sempre maggiore qualità, segnale di un’editoria viva, pulsante e molto aperta al cambiamento. In questa edizione le candidature pervenute sono state 173. Non solo: la sezione “Crescere con i libri”, che coinvolge bambini diffusi su tutto il territorio nazionale, quest’anno ha tagliato un nuovo record: sono stati 23.214 i piccoli giurati coinvolti nella XV edizione, che hanno votato il proprio libro preferito tra dieci proposte.
Quando leggiamo un libro cartaceo entriamo in relazione, oltre che con il suo contenuto, anche con la sua dimensione fisica e materiale: i gesti che facciamo abitualmente per aprirlo, sfogliarlo, ma anche per sceglierlo dallo scaffale e proporlo agli altri lettori, ci appaiono talvolta talmente trasparenti da essere praticamente invisibili. È possibile opacizzare questa trasparenza ed entrare pienamente dentro al libro come oggetto? E quali sono ad oggi le funzioni specifiche del libro di carta, in particolar modo se guardiamo alla prima infanzia? Consapevoli che nell’interazione di tutti gli elementi che costituiscono il libro, compresa la sua forma fisica, risiedono le ragioni principali per le quali il libro stesso funziona abbiamo raccolto in LiBeR 142 una serie di riflessioni e anche di veri e propri “esercizi” per soffermarci sull’esplorazione di un formato, quello cartaceo, al quale ci sentiamo ancora molto legati. Come bibliotecari, infatti, abbiamo in questi mesi letteralmente toccato con mano quanto i libri di carta possano essere fragili ma anche preziosi e insostituibili, all’indomani dell’alluvione che ha colpito pesantemente la Biblioteca Tiziano Terzani e la redazione di LiBeR, danneggiando molti volumi e costringendoci a scegliere quali libri “salvare” e perché.
"Nel leggere l’adattamento a fumetti con cui Sara Colaone ha omaggiato l’opera di Calvino nell’anno del centenario mi è accaduto un fatto singolare: riemergendo dall’immersione delle pagine disegnate, il mio primo e stupefatto pensiero è stato 'non manca niente!'. Pensiero peregrino quanto autentico, considerazione dal punto di vista critico riduttiva e discutibile, davanti a un’opera che audacemente trasmigra l’opera da libro a libro, da romanzo a fumetto, da capolavoro in capolavoro, in una lingua e in una forma nuova": su LiBeR 141 Marcella Terrusi conduce l'esplorazione critica di un fumetto speciale: Il barone rampante di Italo Calvino nell'adattamento a fumetti di Colaone, tra immagine, immaginazione e immaginario ascensionale. Il procedimento operato da Colaone sul romanzo - scrive Terrusi - ha previsto la stesura di un documento progettuale simile al decoupage (operazione analitica e critica che si produce in ambito cinematografico) che tratta il testo distinguendo, laddove possibile, le descrizioni del paesaggio, le scene, i dialoghi, per poi affidarne nel fumetto, rispettivamente e con rigore assoluto, la narrazione di volta in volta alle immagini, al disegno, alla parola scritta. Il testo presente è tutto di Italo Calvino, nulla in un certo senso è stato tolto, ma semplicemente restituito all’immagine che lo aveva scaturito.