Gallerie

Sketch 
Sketch è la rubrica di LiBeR con le illustrazioni di Federico Maggioni che affrontano, con ironia e immediatezza, questioni d´attualità e d´interesse del mondo dell´editoria. La rubrica ha avuto avvio nel 1990 e, dopo un periodo di sospensione, ha ripreso nel 2011 nel nuovo formato a colori.


Almeno questi!
Le illustrazioni di Libero Gozzini per le copertine delle varie edizioni di Almeno questi!, la bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi promossa dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio e curata da LiBeR.


Serialità
Le illustrazioni di Alberto Rebori per il dibattito sulla serialità promosso sul numero 95 di LiBeR (sommario) – su cui sono state pubblicate alcune delle illustrazioni presenti nella galleria - con i contributi di due autori, Pierdomenico Baccalario e Antonio Ferrara.


Lettori alle medie 
Le illustrazioni di Nina Cuneo per la riflessione sulla lettura nella fascia d'età delle scuole medie promossa sul numero 96 di LiBeR (sommario).


Lettura a specchio
Illustrazioni di Alberto Rebori per il numero 90 di LiBeR (sommario) sulle neuroletture tra recenti ricerche e prospettive per il futuro.


Le doppie notti dei tigli: le false copertine
Le immagini disegnate da Antonio Faeti per il corso "Le doppie notti dei tigli", perché “ogni corsista sia reso partecipe anche in questo modo, di quella civiltà del libro e della lettura che è la cornice indispensabile per ogni pedagogia e didattica della lettura.


Misreading children, leggere e fraintendere
Le illustrazioni di Alberto Rebori per la traduzione-riduzione del saggio di Jack Zipes “Misreading Children and the Fate of the Book”, tratto da Relentless Progress: the Reconfiguration of Children’s Literature, Fairy Tales, and Storytelling (Routledge) pubblicata nel numero 80 di LiBeR (sommario).


Non solo Incas
Le illustrazioni di Michele Tranquillini per Non solo Incas: l'America Latina nei libri per ragazzi, inserto redazionale con il numero 60 di LiBeR (sommario): un viaggio tra i libri, nel tempo e nello spazio, per riscoprire paesi e popoli del Centro e del Sud America.


LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/