Un libro fuori dal comune uscito per Risma, una piccola casa editrice di ricerca nata nel 2020 con l’intento di fare scoprire ai lettori “inediti inaspettati o gioielli perduti, cercati nelle profondità degli abissi dell’editoria”. Con i suoi undici titoli in catalogo, Risma propone albi illustrati e romanzi che siano novità assolute o riscoperte e ha la particolarità di offrire oltre ai “libri pubblicati” anche i “libri in prevendita”, ovvero progetti editoriali in corso d’opera, non ancora arrivati alla stampa e in cerca di sostegno. All’interno di questa cornice, L'Anarchia spiegata ai bambini è una ripubblicazione di un pamphlet scritto nel 1931 da José Antonio Emmanuel, pseudonimo usato da José Ruíz Rodríguez, anarchico, filantropo, pedagogo e anima della B.A.I., Biblioteca Anarquista Internacional, storica casa editrice barcellonese dei tempi della dittatura di Primo de Rivera. Il testo è stato riscoperto e ristampato nel 2017 da Fábrica de Estampas, un collettivo grafico di artiste argentine che ha lavorato sulla parte visiva, affiancando alle storiche parole dell’autore incisioni contemporanee. Come scrivono gli editori italiani nell’introduzione: “Può sembrare strano, ma in questo libro catalano del 1931, con i suoi limiti d’età, si può trovare di nuovo la spinta a lavorare per bambini liberi e creativi”. Se infatti un certo tono e linguaggio oggi possono suonare anacronistici, se si va sotto la superficie e si arriva al cuore del libro, ci si trova davanti a un decalogo di valori non solo attuali ma sempre più necessari:
Aiuta
Sostieni
Copia il bello
Lavora
Studia
Ama
Proteggi
Coltiva
Non prevaricare
Impegnati
Dieci principi anarchici di un tempo passato si trasformano in principi universali e ci fanno capire come il pensiero libertario possa aiutare i bambini di oggi, sempre più schiacciati da regole e imposizioni.
Un libro che è un invito al pensiero critico e autonomo, un inno alla libertà, alla solidarietà e all’empatia, una spinta alla ribellione e alla disobbedienza nei confronti di una società ingiusta, per costruire insieme una società più giusta per tutti.
Eléonore Grassi (da LiBeR 136)
L’anarchia spiegata ai bambini
José Antonio Emmanuel,
ill. di Fábrica de estampas;
trad. di D. Salomoni
Risma, 2022, 47 p.
€ 19,00 ; Età: da 8 anni