Servizi di LiBeRWEB

Bookshop

Vivere la lettura

Come legge il cervello del bambino da zero a sei anni
di Luigi Paladin
Prefazione di Giorgio Tamburlini
Ill. di Marta Comini
Idest, 2021
ISBN (digitale, in formato PDF) 9788887078893 - € 7,99
ISBN (cartaceo) 9788887078879 - € 15,00

Non è raro osservare un bambino che, mentre legge, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Le espressioni verbali, i gesti, i movimenti, e tutto il corpo evocano quelli del protagonista della storia: le braccia alzate, le giravolte della ballerina, le mani sul volante per una guida spericolata, un forte e deciso “miao” per svegliare il micio assonnato…
Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura. Il saggio raccoglie riflessioni, riscontri e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino, allo scopo di facilitare una sua lettura attiva e partecipata utilizzando le grandi risorse che i libri contengono e propongono.

Indice:

Prefazione
Giorgio Tamburlini

Introduzione
Luigi Paladin

Capitolo 1
Il cervello in azione

Capitolo 2
Il cervello alle prese con la lettura

Capitolo 3
Leggere il mondo con il corpo e le parole

Capitolo 4
L’incontro con il primo libro

Capitolo 5
Primi libri per conoscere il mondo vicino e lontano

Capitolo 6
Protostorie e schemi narrativi

Capitolo 7
Narrazioni testuali e iconiche:
parole, immagini, immaginazione

Capitolo 8
Il corpo e lo spazio nelle letture

Capitolo 9
Riflessioni sulle modalità di lettura

LUIGI PALADIN

Psicologo, bibliotecario, saggista, esperto in libri e lettura per l’infanzia. Docente presso l’Università Cattolica e l’Università Statale di Brescia, ha coordinato e insegnato per molti anni nei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia. Attivo divulgatore con interventi di formazione e aggiornamento. La passione e lo studio sulla produzione di libri per l’infanzia si riflettono nella sua raccolta storica, costituita da oltre ventimila libri.

Per acquistare l'eBook

Per acquistare il libro

1999-2013, LiBeRWEB Idest srl, Villa Montalvo - Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.66.577 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/