A cura di A. Cantatore e L. Marquardt | Associazione Italiana Biblioteche, 2015 Atti del congresso promosso in occasione della Giornata mondiale UNESCO sul libro e il diritto d'autore, Bari, 23 aprile 2013
A cura di Anna Cantatore e Luisa Marquardt
Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2015, 146 p.
(Collana Sezioni Regionali AIB. Puglia, 1)
ISBN 978-88-7812-233-8 - Euro 12,00
Quarta di copertina
Ripartire dalla cultura è l’appello che viene accoratamente lanciato da più parti e da un sempre più ampio numero di cittadini: tutti così confidano nella possibilità di rimettere in moto un Paese, l’Italia, in evidente declino. Una delle ruote motrici di questa possibilità di “ripartenza” è individuata dall’AIB, dall’AIE e dal CONBS, promotori del convegno, nella biblioteca scolastica, anello debole di una catena o “filiera” che va riscoperta e rilanciata se vogliamo il miglioramento degli indici di lettura, delle competenze linguistiche degli studenti nonché la prevenzione dell’analfabetismo funzionale. I promotori del convegno, che hanno inteso così “celebrare” la giornata mondiale UNESCO sul libro e il diritto d’autore, auspicano che finalmente in ogni nostra scuola la biblioteca sia una presenza qualificata e qualificante, che possa svolgere un ruolo originale ed essenziale nel quadro di una strategia welfaristica a lungo termine per lo sviluppo economico, sociale e culturale della Nazione. L’auspicio è che si costruiscano biblioteche scolastiche animate da bibliotecari scolastici forti, adeguati ai profondi cambiamenti sociali, economici, tecnologici, educativi, a sostegno di una istruzione di qualità. Gli atti del convegno Una, cento, mille biblioteche nelle scuole contengono contributi che affrontano puntualmente vari aspetti del tema generale e che sicuramente, insieme alla descrizione di alcune significative buone pratiche, possono essere di utilità anche operativa per gli operatori del settore.
Le curatrici
Anna Cantatore. Dirigente scolastica dal 1986. Attualmente dirige l’I.C. “Rita Levi-Montalcini” di Bitritto (BA); successivamente alla laurea in Lingue e letterature straniere ha frequentato il Master di II livello per conseguire il titolo di Documentalista scolastico. La sua scuola è stata assegnataria di finanziamenti per la promozione e sviluppo delle biblioteche ai sensi delle CC.MM. 228/99 e 229/00 del Ministero dell’istruzione, università e ricerca. Ha svolto attività di formatore per docenti sull’educazione alla lettura e di promozione della lettura per un più ampio pubblico con “I presìdi del libro”. Ha pubblicato articoli su La vita scolastica (Giunti) e su Biblioteche scolastiche (Editrice Bibliografica).
Luisa Marquardt. Insegna Bibliografia e biblioteconomia presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre. Ha tradotto in italiano il Manifesto IFLA-UNESCO per le biblioteche scolastiche, pubblicato articoli e curato vari libri, il più recente dei quali, assieme a Dianne Oberg, è Global perspectives on school libraries: projects and practices, Berlin: DeGruyter-Saur, 2011 (IFLA Publication n. 148). Riveste la carica di Director Europe for IASL, IFLA SLRC Elected member e Coordinatore della Commissione nazionale biblioteche scolastiche dell’AIB. È attualmente impegnata nel progetto BSLA - Building Strong Library Associations dell’IFLA e nella redazione delle nuove Linee guida IFLA per le biblioteche scolastiche.
Indice
Introduzione, Anna Cantatore
Saluti
Giulia Masiello, Il ruolo del Conbs per i bibliotecari scolastici
Giovanni Peresson, Se 1,56 euro sono un investimento per il futuro
Apertura dei lavori
Waldemaro Morgese, Scuole e biblioteche: palestre in cui sperimentare la libertà del conoscere
Relazioni
Luisa Marquardt, Promuovere una, cento, mille biblioteche nelle scuole. Advocacy per una bibliotreca scolastica quale bene comune e servizio per l'apprendimento
Ana Bela Martins Pereira, Il programma "RBE": una rete basata sulla collaborazione
Rossella Caso, Crescere con i libri. Una biblioteca per ogni scuola e per tutti i bambini
Antonio d'Itollo, La biblioteca per i nativi digitali
Loredana Perla, Leggere, scrivere, vivere. Appunti didattici
Giuseppe Fiori, Ci vorrebbe un welfare della lettura!
Buone Pratiche
Milena Tancredi, Presentazione
Valeria Anfossi a Antonella Biscetti, I laboratori di lettura dell'I.T.E.R. a Torino
Mario Priore, La biblioteca scolastica tra opportunità e indifferenza: la buona pratica dell'Istituto comprensivo di Bella
Maria Donata Glori, La "Biblioteca del Bosco" di Foggia
Paola Grillo, La Biblioteca "Anna Frank" di Stornarella
Ornella Castellano, La Biblioteca "Itaca" di Copertino
Mostra
Paola Pistone, Una, cento, mille biblioteche nelle scuole: mostra di illustrazioni per l'infanzia