A. Nobile | La Scuola, 2015 Da Pinocchio a Peppa Pig
Angelo Nobile
Brescia, La Scuola, 2015, 284 p.
(Saggi, 60)
Quarta di copertina
Gli aspetti essenziali, le complessità e le prospettive educative del libro, della lettura e della letteratura giovanile, affrontati in un’ottica psico-pedagogica e in continuo riferimento alla realtà dei mass media. Il volume propone un articolato e organico itinerario critico e informativo, ricco di suggestioni e di motivi di riflessione per lo studioso come per l’educatore. Una trattazione ampia e rigorosa, una sintesi che evidenzia prospettive e scenari dell’educazione alla lettura e del rapporto tra infanzia e mass media, legge criticamente generi e linguaggi narrativi, propone una rivisitazione pedagogica dei grandi classici e delinea i nodi fondamentali della letteratura giovanile dal dopoguerra a oggi, considerando anche l’attuale produzione editoriale destinata ai ragazzi. Uno strumento di riflessione e di puntuale e aggiornata informazione per insegnanti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione primaria (nonché di tutti i corsi di laurea a indirizzo umanistico), bibliotecari, scrittori, illustratori, genitori più avvertiti.
L'autore
Angelo Nobile insegna Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’Università degli Studi di Parma. È presidente dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile, ha ideato e organizza annualmente il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi. Per l’Editrice la Scuola ha pubblicato Lettura e formazione umana (2004), Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (con D. Giancane e C. Marini, 2011) e Il pregiudizio (2014).
Dall'indice
Capitolo primo - Infanzia, libro e civiltà dei mass media
Capitolo secondo - L’educazione alla lettura
Capitolo terzo - Critica pedagogica dei generi narrativi
Capitolo quarto - Altri linguaggi narrativi
Capitolo quinto - Rivisitazione pedagogica di alcuni classici
Capitolo sesto - La letteratura giovanile dal secondo dopoguerra ad oggi
Capitolo settimo - L’odierna editoria per ragazzi