A. Antoniazzi | Carocci, 2015 Anna Antoniazzi
Roma, Carocci, 2015, 112 p.
(Bussole, 508)
ISBN: 978-88-430-7664-2 - Euro 12,00
Quarta di copertina
Chi sono davvero i personaggi che l’editoria e la tv propongono alle bambine e ai bambini? Si tratta di meri prodotti o possono rappresentare un efficace punto di riferimento educativo? A quali modelli rimandano? Il libro propone una possibile risposta a queste domande, partendo dalla consapevolezza che le storie sono uno straordinario ed efficacissimo strumento di trasmissione culturale ed educativa: veicolano idee e consuetudini adottate nella contemporaneità, talvolta confermandole, altre volte ribaltandole o sovvertendole.
L'autrice
Anna Antoniazzi è ricercatrice di Letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni: Labirinti elettronici. Letteratura per l’infanzia e videogame (Milano 2007); Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità (Milano 2012) e La scuola tra le righe (Pisa 2014).
Indice
Introduzione
1. Oltre la pagina scritta
I media
Crossmedialità
2. Modelli educativi e trasmissione culturale
L’opinione pubblica
Narrazione e trasmissione culturale
Il “Regno della possibilità”
3. Peppa Pig: un modello educativo?
Immagini d’infanzia
Metafore e stereotipi
4. Il mondo di Peppa
I personaggi “bambini”
Gli ambienti
5. Gli adulti
Sguardo adulto, sguardo bambino
I genitori
I nonni
6. Le ragioni del successo
Una “sorellina” per Harry Potter
Trasgredire sì, ma con le galosce
Oltre le divisioni di “genere”?
7. Piccole (e piccoli) Peppa crescono
Che cos’è un bambino?
Violetta e le altre
Modelli e paradigmi maschili
8. Oltre gli stereotipi di genere
Un salto verso il futuro
Metamorfosi dell’eroe
La difficile arte di allenare i draghi
Trasversalità e nuove dinamiche di genere
Appendice
Bibliografia