R. Valentino Merletti, B. Tognolini | Salani, 2015 Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura
Rita Valentino Merletti, Bruno Tognolini
Nuova ed.
Milano, Salani, 2015, 172 p.
ISBN 978-88-6715-785-3 - Euro 14,00
Dal risvolto di copertina
Come nasce un lettore? Esiste una ricetta in grado di suscitare nei bambini l’amore per i libri? Come tutte le pietanze più buone, anche questa ha di base pochi, essenziali ingredienti: disponibilità e pazienza (del genitore), curiosità e attenzione (del piccolo) e tanti libri in dispensa.
Ma qualche volta il miscuglio non ha l’effetto sperato, e quello che si vorrebbe un momento magico di condivisione di storie rischia di diventare una parentesi svogliata e irritante tra le mille attività del giorno e la tappa forzata ma necessaria del sonno.
È quello il momento in cui si è più tentati di rinunciare a favore della dieta ipertrofica della televisione; ma vale la pena fermarsi a pensare e, come suggerisce uno degli autori, fare qualcosa insieme: se ci si annoia, ed è umano, è noia personale, inventata, di certo non propinata da altri. In questo bellissimo saggio-riflessione, un’autorevole esperta di letteratura per l’infanzia e uno dei più importanti autori italiani di libri per ragazzi si alternano per raccontare, spiegare, suggerire come i libri possano unire profondamente adulti e bambini, creando un rapporto esclusivo di condivisione, curiosità e complicità.
La voce dell’adulto che legge ai più piccoli diventa la prima, indimenticabile canzone dell’infanzia; successivamente, quando il bambino è in grado di scegliere e leggere autonomamente, diventa gioco e partecipazione. Ogni capitolo offre un tema, dal ‘come si legge a un bambino’ al ‘come creare l’incanto della lettura’, con un’antologia di testi e un elenco di libri consigliati.
Perché far nascere in un figlio l’amore per i libri è il modo migliore per ricominciare a leggere.
Gli autori
Rita Valentino Merletti. Nata a Torino, ha studiato e svolto attività didattica nell'ambito dei Master in letteratura per l'infanzia presso la Boston University e il Simmons College. Ha pubblicato numerosi saggi sulla promozione della lettura, è presidente della giuria del premio nazionale Nati per Leggere e ha svolto negli ultimi venti anni un'intensa attività formativa per genitori, educatori, insegnanti e bibliotecari. Il suo ultimo saggio, scritto in collaborazione con Luigi Paladin, è Nati sotto il segno dei libri - Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita, Idest, 2015.
Bruno Tognolini. In televisione è stato per anni tra gli autori dell’Albero azzurro ed è tra gli ideatori e gli autori della Melevisione. Ma il suo primo e ultimo amore restano i libri: una ventina di titoli dal 1991 a oggi. Per Salani ha pubblicato due raccolte di filastrocche, Rima rimani e Mal di pancia calabrone (Nord-Sud), i due romanzi Lilim del tramonto e Lunamoonda.
Dall'indice
1. Voce
2. Corpo
3. Oggetti
4. Figure
5. Tempo
6. Luogo
7. Incanto
8. Fatica
9. Teatro
10. Memoria
11. Racconto
12. Viaggio
13. Scelte
14. Libri
15. Come andò a finire