A. Chambers | Equilibri, 2015 Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni
Aidan Chambers
A cura di Gabriela Zucchini
Modena, Equilibri, 2015, 189 p.
(Perleggere)
ISBN 978-88-905808-2-6 - Euro 16,00
Quarta di copertina
Che cosa può trasformare un lettore restio in un lettore senza pregiudizi? Un lettore principiante in un forte lettore? Come possiamo trasformare il cerchio ripetitivo della lettura in una spirale senza fine in grado di condurci nel multiforme universo della letteratura? Quali azioni, quali strategie possono mettere in atto insegnanti, bibliotecari e genitori per rendere la lettura possibile e formare lettori appassionati e competenti? Aidan Chambers ci accompagna attraverso il processo infinito di educazione dei giovani lettori, nella convinzione che la letteratura sia uno strumento irrinunciabile di libertà e di crescita delle identità e che impareremo ad amarla solamente se potremo contare sull'aiuto di adulti consapevoli capaci di guidarci in questa esplorazione.
L'autore
Narratore ed esperto di educazione alla lettura, Aidan Chambers è autore di importanti saggi critici e di romanzi per adolescenti, per i quali ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui la Carnegie Medal e l’Hans Christian Andersen Award. Collabora con importanti riviste specializzate e tiene conferenze in tutto il mondo sulla lettura e letteratura per ragazzi. Dal 2009 fa parte della Royal Society of Literature. Nel 2011 Equilibri ha pubblicato i suoi saggi Siamo quello che leggiamo e La penna di Anne Frank.
Il suo sito è www.aidanchambers.co.uk
Indice
IL READING CIRCLE: IL PROCESSO DELLA LETTURA
I. LA SELEZIONE
La scelta del testo
Libri in mostra
L'esplorazione: alla ricerca dei propri libri
Il libro nell'era digitale
II. LA "LETTURA"
Il set e il setting
I luoghi della lettura
Il tempo per la lettura
La storia delle nostre storie: il diario di lettura
Raccontare storie
Leggere ad alta voce
Lettura, cervello e Neuroscienze
L'incontro con l'autore
Da lettore a lettore
III. LA RISPOSTA DEL LETTORE
"Dimmi": parliamo di libri
Come abbiamo cominciato
Condividere storie
I modi della conversazione
Le capacità critiche dei giovani lettori
"Degno di essere detto"
Perché "Dimmi"?
"Cosa significa?"
"Come lo sai?"
Gli argomenti della conversazione
Quali domande?
Le lettura in azione
IV. L'EDUCATORE ALLA LETTURA
I lettori nascono da altri lettori