a cura di Silvia Blezza Picherle
Vita e Pensiero, 2007,367 p.
€ 22,00 - ISBN 978-88-343-1444-9
Il libro presenta una panoramica sulle attuali proposte di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, realizzata attraverso la testimonianza di scrittori e critici intervenuti agli incontri che, a partire dall'anno accademico 2000-2001, la curatrice ha organizzato nell'ambito dei corsi universitari di Letteratura per l'infanzia e Pedagogia della lettura presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Verona.
Nella prima parte (A colloquio con gli scrittori) Cristina Brambilla, Ermanno Detti, Pietro Formentini, Barbara Garlaschelli, Beatrice Masini, Mino Milani, Andrea Molesini, Angela Nanetti, Bianca Pitzorno, Alfredo Stoppa e Donatella Ziliotto, autori scelti per il loro impegno sul fronte della produzione di qualità, riflettono sulla loro opera e più in generale sulle caratteristiche e le problematiche della scrittura rivolta ai ragazzi.
Nella seconda parte (La parola ai critici), attraverso gli scritti di Pino Boero, Silvia Blezza Picherle, Gianna Marrone, Roberto Denti, Rosellina Archinto, Roberta Silva, si traccia un quadro dell’evoluzione della letteratura per ragazzi dell’ultimo trentennio, analizzando in particolare gli aspetti positivi e negativi della produzione più recente.
Il volume si chiude con un’appendice bio-bibliografica degli autori a cura di Roberta Silva.
Silvia Blezza Picherle insegna Letteratura per l'infanzia, Pedagogia della lettura e Educazione degli adulti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Verona. È autrice di saggi e articoli sui temi della letteratura per ragazzi e della lettura. Per la stessa casa editrice ha pubblicato nel 2004 il libro Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura.