Milano Bicocca: un progetto di ricerca della Facoltà di Scienze della Formazione L'intento del progetto è di comprendere quali siano le risonanze formative ed emotive che le pratiche di lettura ad alta voce generano negli adulti coinvolti.
La ricerca prevede le tre seguenti modalità di indagine:
Le abitudini di lettura in famiglia: la ricerca quantitativa
Attraverso un questionario on-line rivolto alle famiglie con almeno un bambino di età compresa tra i 3 a 6 anni si intende raccogliere e analizzare dati sulle abitudini di lettura nel contesto familiare, con particolare interesse per le azioni e le opinioni dei padri.
L'esperienza dei padri che leggono: la ricerca qualitativa
Attraverso la metodologia della Clinica della Formazione e le interviste in profondità, si intende raccogliere i vissuti e i pensieri dei padri-lettori, per comprendere come le pratiche di lettura ad alta voce possano costituire un'occasione di formazione anche per gli adulti coinvolti.
L'immaginario letterario
Infine attraverso le pagine degli albi illustrati si cercherà di rintracciare la figura del "padre-lettore", per analizzarne le connotazioni e riflettere sulla sua presenza o assenza.
All'interno del lavoro è prevista una digressione che affronterà l'esperienza dei padri ebrei che leggono ai figli l'Haggadah di Pesach: una situazione che, proprio a partire dalla sua specificità, può consentire di individuare e approfondire temi teorici generali e fondamentali per la riflessione sulle valenze pedagogiche della lettura ad alta voce, tra gli altri la costruzione identitaria attraverso la frequentazione e la condivisione di narrazioni (Yerushalmi 1982).
È stato predisposto un questionario sulle abitudini di lettura in famiglia compilabile online fino al 28 febbraio 2014.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Padri-lettori, bambini di fascia d'età 3-6 anni
DURATA DEL PROGETTO
2014
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Milano
REFERENTI DEL PROGETTO
M.Elena Scotti
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROMOTORE DEL PROGETTO
Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca
LINK
Questionario sulle abitudini di lettura in famiglia