Un progetto di ricerca sull'esperienza dei padri lettori La lettura ad alta voce come dispositivo pedagogico: l'esperienza dei padri lettori - Progetto di ricerca.
Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca.
Il progetto di ricerca, all'interno del vasto panorama della promozione alla lettura nella prima infanzia, intende soffermarsisui padri che leggono ai propri figli e figlie (di età compresa tra i 3 e i 6 anni) con l'intento di comprendere quali siano le risonanze formative ed emotive che le pratiche di lettura ad alta voce generano negli adulti coinvolti.
La ricerca prevede le tre seguenti modalità di indagine.
- Le abitudini di lettura in famiglia: la ricerca quantitativa.
Attraverso un questionario on-line rivolto alle famiglie con almeno un bambino di età compresa tra i 3 a 6 anni si intende raccogliere e analizzare dati sulle abitudini di lettura nel contesto familiare, con particolare interesse per le azioni e le opinioni dei padri.
- L'esperienza dei padri che leggono: la ricerca qualitativa.
Attraverso la metodologia della Clinica della Formazione e leinterviste in profondità, si intende raccogliere i vissuti e i pensieri dei padri-lettori, per comprendere come le pratiche di lettura ad alta voce possano costituire un'occasione di formazione anche per gli adulti coinvolti
- L'immaginario letterario.
Infine attraverso le pagine degli albi illustrati si cerchera' di rintracciare la figura del "padre-lettore", per analizzarne le connotazioni e riflettere sulla sua presenza o assenza.
All'interno del lavoro è prevista una digressione che affronterà l'esperienza dei padri ebrei che leggono ai figli l'Haggadah di Pesach: una situazione che, proprio a partire dalla sua specificità, può consentire di individuare e approfondire temi teorici generali e fondamentali per la riflessione sulle valenze pedagogiche della lettura ad alta voce, tra gli altri la costruzione identitaria attraverso la frequentazione e la condivisione di narrazioni (Yerushalmi 1982).
Informazioni: M.Elena Scotti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.