A cura di Monica Bietti
Giunti, 2006
p. 223, ill.
Euro 35,00
ISBN 978-88-09-05021-1
Una mostra dedicata a Pinocchio e un'ambientazione ideale: la Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti. Nel catalogo della mostra, curata da Monica Bietti con la supervisione di Carlo Sisi, è offerta un'ampia ricognizione di materiali visivi. Nella prima sezione, "Alle origini dell'avventura", all'esposizione delle edizioni del libro si accompagna la presentazione dei quadri dei Macchiaioli e dei loro contemporanei d'oltre metà secolo, che dovettero costituire la base visiva che alimentò l'immaginazione di Collodi.
Nella seconda sezione, "Pinocchio si veste di nuovo", il confronto iconografico avviene tra nuovi illustratori di Pinocchio e la pittura fiorentina dei primi decenni del '900.
La cultura figurativa della Firenze degli anni tra le due guerre è protagonista della terza sezione, mentre un omaggio alle illustrazioni di Attilio Cassinelli realizzate in occasione del centenario dell'opera collodiana conclude il volume con la quarta sezione.
Il volume è aperto con una fornita serie di saggi a firma di Roberto Maini, Aldo Cecconi, Silvestra Bietoletti, Rossella Campana.