J. Zipes | Donzelli, 2012 Storia culturale e sociale di un genere
Jack Zipes, traduzione di Marco Giovenale
Roma, Donzelli, 2012, 269 p.
(Saggi. Arti e lettere)
ISBN 978-88-6036-741-9 – Euro 30,00
Quarta di copertina
Se c'e un genere che sin dalla notte dei tempi riesce a far presa sull'immaginazione degli esseri umani in ogni angolo della terra, quello è senza dubbio la fiaba. Eppure, malgrado il proliferare degli studi in materia, tuttora si stenta a ricostruirne le origini, l'evoluzione e i modi di diffusione. Perché mai la fiaba esercita da sempre un fascino irresistibile, quale che sia la forma o il mezzo attraverso cui giunge fino a noi?
Uno dei massimi studiosi a livello internazionale propone in queste pagine un originalissimo approccio alla studio della fiaba, nel tentativo di spiegare le ragioni del suo inesauribile propagarsi, fino a diventare parte essenziale delle culture di tutto il mondo, duttile al punto da prestarsi a continue reinvenzioni e ri-creazioni.
Attingendo alle scienze sociali e naturali, non meno che a quelle cognitive, alla psicologia evolutiva e alla biologia, Zipes rintraccia le origini della tradizione orale della fiaba nell'antichità, e ricostruisce la sua evoluzione dapprima nel passaggio alla scrittura e alla stampa, e via via attraverso i continui adattamenti ai nuovi mezzi di comunicazione, dal teatro al cinema, dalla tv all'animazione. In questo percorso un ruolo, spesso dimenticato, hanno avuto le donne: sia le tante raccoglitrici e narratrici di storie, sia i personaggi femminili che di queste storie, non a caso, sono protagoniste.
In questo volume, un vero e proprio caposaldo della storia della fiaba, Zipes restituisce dunque spazio e voce a quella dimensione orale che solo i grandi folkloristi del XIX secolo hanno saputo valorizzare. Gli esseri umani non hanno mai smesso di raccontare storie, anche dopo l'invenzione della stampa, e disporsi ad ascoltarle e il primo passo per comprendere come mai nei secoli le fiabe ci sono divenute così familiari, quasi un'abitudine di tutti i giorni.
L’autore
Jack Zipes è professore emerito di Germanistica c Letterature comparate all'Università del Minnesota. Esperto di fama internazionale, e autore di decine di studi e ricerche sulla fiaba, nonché traduttore e curatore di raccolte essenziali per gli studiosi e gli appassionati del genere fiabesco. Tra i suoi saggi tradotti in italiano, ricordiamo Spezzare l'incantesimo. Teorie radicali su fiabe e racconti popolari (Mondadori, 2004) e Chi ha paura dei fratelli Grimm? Le fiabe e l'arte della sovversione (Mondadori, 2006).
Dall’indice
I. L'evoluzione culturale della narrazione e delle fiabe: comunicazione umana e memetica
1. La comunicazione umana e le origini delle fiabe e di altri generi
2. I generi primari e la loro complessa interazione
3. La memetica e l'evoluzione culturale
II. II significato della fiaba all'interno dell'evoluzione culturale
1. Come l'espressione «conte de fées» si trasformò in virus
2. Opera e féerie
3. Le nutrici magiche
4. L'importanza delle fate Morgana e Melusina nelle fiabe di d'Aulnoy
5. D'Aulnoy, i miti greco-romani e la tradizione folklorica sulle fate
6. L'evoluzione culturale della fiaba
III. Rifare Barbablù ovvero Addio a Perrault
1. Comprendere il remake
2. Qualità di genere
3. II remake di Barbablù di Breillat
4. Interrogando i serial killer, il ruolo delle donne e il discorso di Barbablù
IV. La strega come fata/La fata come strega: le insondabili Babayaga
1. Annotazioni sulle dee, le streghe e le fate
2. Babayaga
3. Vladimir Propp
4. II concetto di iniziazione in Propp
5. Le Russian Folk Tales di Ralston
6. Fusione e confusione di streghe e fate
7. Coda: sbrogliare la matassa della strega
V. I racconti di eroine innocenti e perseguitate, e le narratrici e raccoglitrici dimenticate
1. Le eroine perseguitate
2. Nannette Lévesque
3. Rachel Busk
4. Bozena Nemcova
5. Laura Gonzenbach
VI. Giuseppe Pitrè e i grandi raccoglitori di racconti popolari nel XIX secolo
1. Giuseppe Pitrè
2. II concetto di folklore di Pitrè
3. II metodo di Pitrè e il significato storico della sua raccolta
VII. Fiabe in collisione, ovvero l'esplosione di un genere
1. Ri-creare le fiabe classiche
2. Mosaici in conflitto
Appendici
Uno studio sensazionalista: una «nuova» storia delle fiabe
Uno studio riduzionista: una «nuova» definizione di fiaba