A. Cadioli, G. Vigini | Editrice Bibliografica, 2012 Un profilo introduttivo
Alberto Cadioli e Giuliano Vigini
Milano, Editrice Bibliografica, 2012, 160 p.
(I mestieri del libro)
ISBN 978-88-7075-717-0 - Euro 23,50
Quarta di copertina
Questo breve saggio offre una sintetica ma insieme completa panoramica delle tappe fondamentali che hanno segnato la storia dell’editoria italiana dall’Ottocento ai nostri giorni. L’autorevolezza degli autori lo rende particolarmente utile come rapido profilo per tutti coloro i quali a vario titolo – per studio, esigenze professionali, approfondimento culturale ecc. – sono interessati alla materia. La struttura del volume è scandita secondo un criterio di successione cronologica, che segue le vicende di quelle case editrici che hanno rappresentato un punto di riferimento significativo nei diversi periodi presi in esame, sempre calandole nel contesto storico del momento. La divisione in tre parti – corrispondenti all’Ottocento, alla prima e alla seconda metà del secolo XX, fino ai nostri giorni – propone anche tre possibili sguardi: quello che cerca nelle prime tappe dell’editoria moderna alcune delle linee determinanti per i suoi sviluppi a venire; quello che si sofferma più puntualmente sulla nascita e sulla crescita di realtà editoriali ormai entrate a far parte della storia; quello che invece tenta di individuare, per i tempi più vicini a noi, i fenomeni caratteristici dei vari decenni fino alla soglia del digitale e dell’e-book.
Gli autori
Alberto Cadioli è professore di Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Milano, dove, nell'ambito della laurea specialistica, tiene un insegnamento intitolato "Cultura editoriale". Tra le sue pubblicazioni: Dall'editoria moderna all'editoria multimediale (2001), Aspetti editoriali e trasmissione del testo del Novecento (2001), Le forme del libro. Schede di cultura editoriale (2007, con Giovanni Peresson).
Giuliano Vigini è considerato tra i massimi esperti di promozione e mercato del libro in Italia. In questo ambito è autore di Il libro e la lettura (1984), l'Italia del libro (1990), Rapporto sull'editoria italiana (1999), L'editoria in tasca (2004). Tiene lezioni in università e in scuole di formazione professionale; collabora con riviste e quotidiani, tra cui il Corriere della Sera, Avvenire e Famiglia cristiana.
Dall'indice
Parte prima: Verso un'editoria moderna, L'Ottocento
1. Tra vecchio e nuovo sistema editoriale
2. Verso un'editoria nazionale: dall'Unità a fine secolo
Parte seconda: Il consolidamento del sistema editoriale moderno. la prima metà del Novecento
1. I primi vent'anni del nuovo secolo
2. Gli anni venti
3. Gli anni trenta
4. Gli anni quaranta tra guerra e dopoguerra
Parte terza: L'editoria in trasformazione del secondo Novecento
1. Gli anni cinquanta
2. Gli anni sessanta
3. Gli anni settanta
4. Gli anni ottanta
5. La fine del secolo XX e l'inizio del nuovo
6. Dieci anni dopo
Bibliografia