Il progetto proposto si inserisce nell’ambito di un più vasto programma di educazione interculturale per le scuole elementari avviato dalla Provincia di Milano nel 1999, anno in cui Carthusia Edizioni ha dato vita alla collana Storiesconfinate, che si è aggiudicata nel 2003 il premio Andersen.
I racconti che possiamo leggere nei sei libri che compongono il kit nascono dall’attivazione di sei laboratori narrativi ai quali hanno partecipato gruppi di ragazzi e ragazze appartenenti a sei diversi contesti geografici e culturali; quelli da cui proviene la maggior parte dei bambini e dei ragazzi stranieri inseriti nelle scuole e nei servizi educativi: Albania, Algeria, Italia, Marocco, Romania e tradizione Rom.
Uno dei convincimenti che stanno alla base del progetto che ha portato all’elaborazione del gioco è quello della reciprocità culturale, ossia della possibilità di mettere in comune storie, narrazioni, saperi…, in questo caso: le fiabe.
Le storie raccolte durante i laboratori (o meglio i frammenti di storia) sono per lo più racconti collettivi. A partire dall’idea proposta da uno, il gruppo ha in genere “lavorato” su una reminiscenza narrativa che è diventata comune e condivisa. Spesso i racconti affondano le radici nella tradizione popolare di un paese, in altri casi si tratta invece di costruzioni in bilico tra ricordo e nuove elaborazioni, tra storie narrate e storie di sé.
Ogni fiaba è accompagnata da informazioni sui diversi contesti e Paesi nei quali le narrazioni si collocano.
Il gioco a cui si accede dispiegando il contenitore cartonato dei sei libretti contenenti le fiabe bilingue illustrate, prevede di percorrere il cammino verso il traguardo, rispondendo correttamente alle domande sulle fiabe e sui Paesi riportate sulle 60 carte allegate. Il gioco può essere una valida preparazione per un successivo laboratorio di narrazione con i bambini per la raccolta di nuove fiabe.
Claudio Anasarchi
Ente referente:
Carthusia Edizioni
Via Caradosso, 10
20123 MILANO
www.carthusiaedizioni.it