Il progetto architettonico ha ridisegnato l’antico opificio, raddoppiando l’area calpestabile attraverso la chiusura con vetrate del portico antistante l’edificio principale e il prolungamento del piano soppalco preesistente.
La Nuova Biblioteca dei Ragazzi si presenta così con quattro sale (rispetto alle due già esistenti), un ufficio per il personale e una ludoteca, integrata nel contesto architettonico e culturale, ma autonoma dalla biblioteca dei ragazzi.
Realizzato il progetto di ristrutturazione architettonica si è provveduto a definire il layout degli arredi e l’articolazione dei servizi.
I valori che hanno qualificato in questi anni le politiche bibliotecarie destinate ai giovani rozzanesi e il set di competenze proprio del personale hanno permesso di ridisegnare l’organizzazione spaziale e di focalizzare l’attenzione su quattro elementi chiave:
- qualità
- flessibilità
- accessibilità
- riconoscibilità
dando così corpo ad un progetto orientato su:
- le caratteristiche dell’utenza
- i bisogni informativi dei giovani
- il patrimonio esistente
- la competenza professionale
- l’integrazione nella comunità.
La Nuova Biblioteca dei Ragazzi è luogo certamente deputato a contenere letture, libri e studio, e quindi assolvere alla sua funzione primaria di ‘via di accesso locale alla conoscenza’, ma anche soggetto sociale integrato nella realtà cittadina, dove poter informare e informarsi, socializzare e incontrarsi, che intende segnare il passaggio dal tradizionale modello di biblioteca ad un servizio bibliotecario che rispecchi il mondo dei giovani cittadini.
Gli strumenti adottati sono molteplici: arredi flessibili, modulari ed ergonomici, un patrimonio composito ed organizzato che riflette (senza appiattirsi) e stimola le esigenze informative dei piccoli utenti, modalità di accesso friendly, una segnaletica semplice ma chiara ed efficace che presenta la biblioteca orientando sull’organizzazione degli spazi e la collocazione dei materiali.
Facendo propria la filosofia e le esperienze delle biblioteche nordeuropee e in particolare quelle tedesche, (con tutti i vincoli strutturali dell’edificio) accanto ai due tradizionali livelli organizzativi (magazzino e scaffale aperto) la Nuova Biblioteca dei Ragazzi presenta un terzo livello dinamico e users friendly che accoglie l’utenza; un’area ingresso che punta a dare una prima e amichevole percezione dell’intero servizio mixando in modo gradevole “istituzione” e bisogni con soluzioni d’arredo estremamente flessibili, finalizzata a rappresentare compiutamente già dal primo approccio la fisionomia dell’intera struttura, proponendosi nel contempo come ideale crocevia che direziona gli utenti verso i servizi presenti nell’edificio.
LE AREE FUNZIONALI
Lo spazio accoglienza è articolato con un bancone del prestito leggermente defilato sulla sinistra rispetto all’ingresso in modo da rendere la presenza degli operatori il più discreta possibile, una serie di espositori e scaffalature che propongono in modo accattivante vetrine sul patrimonio (libri, musica, fumetti, cd-rom) sulle novità editoriali e su temi più frequentemente richiesti dagli utenti salottini con poltroncine e tavoli tondi dove poter socializzare, un piccolo spazio bar (con distributori di bevande e snacks), un info-point dove trovare informazioni su iniziative e attività, una serie di pannelli dedicati a iniziative espositive e bibliografiche.
Anche le altre aree più tradizionali della biblioteca sono state progettate con l’intento di di caratterizzare i singoli spazi in base sia all’età che alle esigenze di servizio. Il rischio di ghettizzare negli spazi i target di riferimento (0/5, 6/10,11/14) è stato superato dando continuità ai singoli spazi chiusi attraverso quei materiali che per la loro peculiarità non hanno limiti anagrafici: la musica, i fumetti, l’arte (intendendo in tal senso tutte quelle forme di comunicazione visuale che appartengono a bambini e ragazzi).
Nello spazio dedicato ai prescolari (piano terra) i bimbi trovano un angolo morbido con un’adeguata dotazione libraria, una zona cinema, uno spazio multimediale, espositori con riviste e musica, nonché un comodo salotto dedicato ai genitori e ai nonni.
Al primo piano un ampio spazio fumetti accoglie i giovani utenti nell’area dedicata al patrimonio librario (saggistica e narrativa). I libri sono posti su scaffalature con ruote e su espositori con molti volumi esposti di piatto mentre una serie di postazioni internet multimediali, di salottini con tavoli e poltroncine, di postazioni studio che corrono lungo la vetrata concorrono a dare all’insieme una percezione molto informale di servizio orientato sull’utente.
Sulla scorta delle considerazioni fin qui espresse la Nuova Biblioteca dei Ragazzi, pur mantenendo la propria identità di biblioteca di pubblica lettura, aspira ad essere così una sorta di piazza (le stesse vetrate in fondo rafforzano questo concetto dando la percezione di continuità tra lo spazio esterno/città e quello interno/biblioteca), dove incontrarsi, informarsi, studiare, leggere, ascoltare, vedere.
ATTREZZATURE INFORMATICHE
In totale per i giovani utenti saranno disponibili 11 postazioni informatiche, così suddivise:
3 postazioni, con pc multimediali per la navigazione di internet, la videoscrittura, e la consultazione del catalogo on line, con una stampante dedicata posta al bancone prestito;
2 postazioni, con pc multimediali dedicati ai più piccoli per la fruizione di programmi edutaintment. I computer sono corredati di stampante;
3 postazioni, con pc multimediali dedicati alla navigazione di internet, alla videoscrittura, con una stampante dedicata posta al bancone prestito;
2 postazioni, con pc multimediali per la consultazione del catalogo, di banche dati ed enciclopedie multimediali, adatte a soddisfare i bisogni informativi dei giovani utenti con la possibilità di utilizzare programmi di videoscrittura oltre che la consultazione dei cataloghi on-line.
VIDEOTECA
L’acquisto di un sistema video composto da televisore, lettore dvd e videoproiettore consentirà ai più piccoli di vedere il cinema e alla biblioteca di sviluppare attività di promozione della lettura nell’ambito dei programmi rivolti all’utenza libera e alle scuole.
AUDIOTECA
Attraverso un innovativo sistema di computer touch screen un software dedicato e postazioni in grado di "accedere" a tutto il patrimonio audio della biblioteca, i ragazzi potranno ascoltare i brani dei propri cantanti e gruppi preferiti.
ANTITACCHEGGIO
Nella nuova biblioteca è previsto un sistema di antitaccheggio che prevede l’inserimento di strip magnetiche nei libri e l’installazione di un segnalatore all’ingresso.
SEGNALETICA
In seguito alla riqualificazione architettonica del vecchio Mulino, che rinnova l'offerta bibliotecaria nei confronti dell'utenza più giovane si è reso necessario ristudiare e reintegrare nella nuova posizione la segnaletica e l'arredo funzionale dell'ambiente, nell'ottica della comunicazione verso l'infanzia e la prima adolescenza.
Essendo l'ambiente dedicato ad un pubblico dell'età massima di 14 anni, la scelta per la segnaletica ha presentato la necessità di tendere alle funzioni di accessibilità e riconoscibilità, cercando di evitare un approccio eccessivamente istituzionale (adulto), trasformandosi in decoro e accessorio, pur mantenendo aspetti chiari e funzionali all'identificazione dei servizi proposti.
La segnaletica si sviluppa e si appoggia agli arredi, flessibili, modulari ed ergonomici, ereditando e sfruttando appieno queste loro caratteristiche. L'utilizzo di materiali con un basso impatto economico, ad esempio il forex, permette di adattare in modo semplice nel corso del tempo l'indicazione funzionale all'offerta biblioteconomia, anche in scenari in costante evoluzione, rendendo semplici le operazioni di spostamento e sostituzione in funzione delle esigenze che si vengono a creare. Gli elementi rimangono removibili, aggiornabili in un orizzonte di medio termine, creando un ambiente che diviene installazione permanente, vetrina e al contempo spunto per le attività della biblioteca.
Una segnaletica a livello del soffitto, ben visibile da ogni lato e sviluppata secondo codici semplici di colore e rappresentazione iconografica o testuale, guida attraverso gli spazi funzionali e attraverso i diversi spazi di fruizione del prodotto librario. Un secondo livello di lettura si focalizza sulle divisioni specifiche di determinati areali (ad esempio le fasce di età per i fumetti) con alcuni crowner posti sopra o a lato degli scaffali stessi.
Infine un ultimo livello di lettura permette il restringimento del campo di ricerca all'argomento di interesse attraverso un indicazione diretta sul piano dello scaffale (come nel caso delle diverse categorie della saggistica).
Nell'ambito areale dei piccolissimi è stato sviluppato un sistema iconografico rivolto a guidare il riconoscimento, sia formale che per contenuti, in cui è organizzato il patrimonio librario dei prescolari in modo progressivamente autonomo: una iniziale guida da parte del genitore viene lentamente sostituita dall'associazione del tema all'icona, rendendo i bambini autonomi nella scelta e nella fruizione dello spazio. Le indicazioni per i più grandi si sviluppano in un ibrido che unisce una descrizione non formale dell'area ("narrativa" potrebbe ad esempio tradursi in "libri per sognare" e "saggistica" in "libri per conoscere") alla sua indicazione istituzionale.
Se da un lato la segnaletica deve svolgere un compito prettamente funzionale di guida attraverso gli ambienti e l’offerta, dall’altro si renderà parte integrante dell’arredo, attraverso vetrofanie decorative e banner che promuoveranno l’identità dello spazio e l’immagine istituzionale della biblioteca in modo non invasivo ma continuativo e presente.
GENERE
Spazi e servizi
DESTINATARI
Bambini e Ragazzi
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
REFERENTI DEL PROGETTO
Giuseppe Bartorilla
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Rozzano (MI)
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Biblioteca di Rozzano
Centro Culturale Cascina Grande
Via Togliatti, 20089 Rozzano (MI)
Tel. 02 8925931; fax 02 8258972
Url: www.cascinagrande.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comune di Rozzano
Piazza Giovanni Foglia 1, 20089 Rozzano (MI)
LINK
Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano