A. Antoniazzi | Apogeo, 2012 Letteratura per ragazzi e crossmedialità
Anna Antoniazzi
Milano, Apogeo, 2012, 173 p.
(Saggi)
ISBN 978-88-503-3100-0 - Euro 14,00
Quarta di copertina
La letteratura per l'infanzia, nelle sue punte più innovative, sembra entrare in una fase di sofisticati incroci mediatici: senza perdere la sua specificità si trasforma, reagisce al mutamento dei paesaggi espressivi, annette altri linguaggi legati dalla stessa vocazione a raccontare storie.
Una nuova estetica narrativa diventa terreno di sperimentazione, spesso audace e creativa, nel quale il libro si fa blog, sito web, cinema e, nelle app per tablet più attuali, anche videogioco.
Così la potenza sociale e comunicativa di altri linguaggi finisce con l'esaltare la portata del libro che estende i suoi confini ben oltre la pagina scritta. Ne è un esempio il percorso sul femminile, nel quale il destino delle protagoniste di intramontabili fiabe subisce profonde metamorfosi nella deriva crossmediale: Cappuccetto Rosso da preda si trasforma in predatrice, Biancaneve diventa una audace guerriera, mentre nuovi risvegli attendono le Belle addormentate.
L'autrice
Anna Antoniazzi è dottore di ricerca in Pedagogia e assegnista presso la cattedra di Letteratura per l'infanzia all'Università degli Studi di Bologna. È autrice di monografie, saggi in volumi collettivi e di alcune voci dell'Enciclopedia dei ragazzi Treccani. Suoi sono i volumi: Romagna incantata (Cesena, Il Ponte Vecchio, 2003); Nella stanza dei bambini (con Adalinda Gasparini, Bologna, CLUEB, 2009) e Romagna notturna (Cesena, Il Ponte Vecchio, 2011). È autrice del video Lo sguardo di Chamsous Sabah. Bambine nell'immaginario (MeLa, 2010). Per Apogeo ha pubblicato Labirinti elettronici.
Indice
SOMMARIO
Sommario
Prefazione – Oltre la multimedialità tra radici e mondi possibili
Introduzione
Capitolo 1 – Tracce per una pedagogia dell’immaginario contemporaneo
1.1 Questioni di metodo
1.2 Rappresentazioni
1.3 Sguardi
Capitolo 2 – Convergenze e contaminazioni
2.1 Convergenze
2.2 Videogame narrativi 2.0
2.3 Contaminazioni
2.4 Rimandi
Capitolo 3 – Sperimentazioni contemporanee: i confi ni della letteratura per l’infanzia
3.1 Forme ibride di narrazione
3.2 Nuove forme di scrittura
3.3 Oltre i confi ni della pagina
Capitolo 4 – Labirinti
4.1 Metafore e simboli
4.2 Raccontare il labirinto
4.3 The Path: il sentiero
4.4 Lost: sperduti
Capitolo 5 – Tracce
5.1 Passaggi
5.2 Iniziazioni
5.3 Ribaltamenti
5.4 Nel Limbo
VI SOMMARIO
Capitolo 6 – Nuove soluzioni per antiche trame
6.1 Eroine in cerca d’avventura
6.2 Oltre Lara Croft
6.3 Faccia a faccia con il lupo
6.4 Da prede a predatici
6.5 Il risveglio del guerriero
Capitolo 7 – Eroi mutanti
7.1 Metamorfosi della tradizione: la teoria del complotto
7.2 Elogio della contaminazione
7.3 Generazione mutante
Capitolo 8 – Tentazioni crossmediali: Dante’s Inferno
Appendice A – Videogame narrativi
Appendice B – Libri interattivi, app
Bibliografia