Milano, Corraini, 2012, 174 p.
(Quaderni di lavoro)
ISBN: 978-88-7570-342-4 - Euro 20,00
Quarta di copertina
Esiste una regola non scritta nell'editoria, che afferma che l'autore di libri illustrati dovrebbe evitare di disegnare al centro della doppia pagina per non ostacolare la lettura. Cosa succede se questa regola viene ignorata?
Lo spunto per La trilogia del limite nasce dall’email inviata da un libraio a Suzy Lee in cui il mittente dichiarava di essere confuso a proposito dell’illustrazione in L’Onda dove una parte della bambina protagonista e del gabbiano che vola sopra di lei, sembrano mancare: “è un errore di impaginazione?” si chiede. Non che non lo è: è solo l’artista che ha deciso di valicare i limiti fisici che un libro può porre, volgendo così lo sguardo del lettore verso una nuova prospettiva.
In questo manuale, Suzy Lee svela i segreti di composizione e creazione dei suoi tre libri L’Onda, Ombra e Mirror, ridefinendo i limiti del foglio bianco.
Fra la prima e la quarta di copertina c’è tutto un un mondo che si sviluppa, fra i margini delle pagine, gli angoli e le pieghe della rilegatura: tutti questi elementi non devono però essere visti come limiti per l’arte che invece deve correre, libera di giocare e di disporsi a suo piacimento. Anche al centro di una doppia pagina.
L'autrice
Suzy Lee è nata a Seoul, vive e lavora a Singapore. Dopo aver conseguito un Master of Arts in Book Arts presso il Camberwell College of Arts (2001), ha partecipato a numerose mostre ed esposizioni di book arts e pittura in tutto il mondo, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Dopo Alice in wonderland, Mirror, L’onda e Ombra, La trilogia del limite è il suo quinto libro pubblicato da Corraini.