A cura di L. Tosi e A. Petrina | Bononia University Press, 2012 Storia della letteratura inglese per l’infanzia e la gioventù
a cura di Laura Tosi e Alessandra Petrina
Bologna, Bononia University Press, 2012, 443 p.
(Biblioteca)
ISBN: 978-88-7395-630-3 - Euro 23,00
Quarta di copertina
Perché Peter Pan non vuole mai crescere? Come si spiega che Harry Potter abbia venduto 325 milioni di copie in dieci anni? Che tipo era Roald Dahl? E come mai la fantasy per bambini piace così tanto agli adulti?
Tutto questo (e molto altro) in un affascinante viaggio nella letteratura giovanile del mondo anglosassone per raccontare la nascita e lo sviluppo di questa ricchissima tradizione, che ha prodotto sia opere di consolidato valore letterario che modern classics, come i romanzi di Dahl, Tolkien, Lewis, Pullman, Rowling.
Se gli adulti (compresi quanti hanno contribuito a questo volume) continuano a leggere e a interessarsi ai libri per bambini, vuol dire che la children’s literature ci regala un piacere estetico e un divertimento che vanno ben oltre l’età indicata sulle copertine dei libri.
Gli autori
Laura Tosi è professore associato di Letteratura Inglese presso l’Università Ca’ Foscari-Venezia. I suoi interessi di ricerca si dividono tra il teatro elisabettiano e la children’s literature. Tra le sue pubblicazioni in questo campo, la cura del volume Hearts of Lightness: The Magic of Children’s Literature (Cafoscarina, 2001), la cura e la traduzione delle fiabe della raccolta Draghi e Principesse. Fiabe impertinenti dell’Ottocento inglese (Marsilio, 2003) e il volume La fiaba letteraria inglese. Metamorfosi di un genere (Marsilio, 2007).
Alessandra Petrina è professore associato di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Padova. Lavora sulla letteratura tardo-medievale e rinascimentale e sul rapporto tra produzione letteraria e potere politico. Di recente pubblicazione: Cultural Politics in Fifteenth-century England. The Case of Humphrey, Duke of Gloucester (Brill, 2004) e Machiavelli in the British Isles: Two Early Modern Translations of the Prince (Ashgate, 2009).
Peter Hunt (Emerito, Università di Cardiff), Mariangela Mosca Bonsignore (Università degli Studi di Torino), Francesca Orestano (Università degli Studi di Milano), Elena Paruolo (Università degli Studi di Salerno).
Indice
Prologo - Perche studiare la letteratura per l'infanzia?
Peter Hunt
Parte I. Le origini della letteratura per l'infanzia
1. Prima della letteratura per 1'infanzia: il tardo Medioevo e la prima eta moderna Alessandra Petrina
2. "Little godly books": la letteratura puritana
Mariangela Mosca Bonsignore
3. Istruire divertendo: la prima editoria
Mariangela Mosca Bonsignore
4. Una compagine di irresistibili scribacchine: il Settecento
Francesco. Orestano
5. Bambini esemplari, moniti severi (1780-1830)
Mariangela Mosca Bonsignore
Parte II. La formazione del canone
6. Realismo vittoriano: un impossibile compromesso
Francesco, Orestano
7. Mondi incantati e critica sociale: la fiaba dell'Ottocento
Laura Tosi
8. Alia scoperta del mondi della meraviglia: la fantasy vittoriana
Laura Tosi, Elena Paruolo
9. "Time is a very confusing thing": la time fantasy dall'epoca edoardiana alia contemporaneita
Laura Tosi, Elena Paruolo
10. Isole misteriose e giardini segreti: il romanzo d'awentura
Alessandra Petrina
11. Collegi per 1'impero, governanti rnagiche: la school story
Alessandra Petrina
Parte III. Esplorando la modernita
12. Dalla favola antica a Madagascar, storie di animali
Laura Tosi
13. Nuovi mondi, altri universi: la fantasy dal secondo dopoguerra ad oggi
Alessandra Petrina
14. Non solo fantasy: generi e tendenze della narrativa contemporanea
Laura Tosi
15. Classici per la gioventu negli Stati Uniti d'America
Francesca Orestano
16. "Variety is the spice": rappresentazioni del multiculturalismo nella letteratura per I'infanzia in inglese
Laura Tosi