Cofanetto con libro e dvd | Salani, 2012 Storia e storie di Gianni Rodari
Cofanetto con libro e dvd
Milano, Salani, 2012
ISBN 978-88-6256-717-6 - Euro 16,80
Il libro Gianni Rodari. Il giocoliere della fantasia introduce all’autore, giornalista, intellettuale ‘fuori dal coro’ attraverso un prezioso saggio-intervista di Roberto Denti, e una nota di regia di Felice Cappa.
Il DVD contiene il film documentario Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari. È il primo film documentario dedicato a Gianni Rodari prodotto da Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione, Rai Trade e Adriano Salani editore, in collaborazione con Palco e Retropalco Rai 3, Educa e con il patrocinio di Unicef Italia. Regia, soggetto e sceneggiatura sono di Felice Cappa.
Un viaggio alla scoperta della vita, dei luoghi e dei racconti di Gianni Rodari, con una raccolta di contributi, omaggi e riflessioni di Dario Fo, Cesare Zavattini, Bruno Munari, Umberto Eco, Tullio De Mauro e molti altri.
Dell’autore si ricostruiscono vita e opere, giornalismo e letteratura, saggi e teatro, utilizzando solo ed esclusivamente le sue parole. Le interviste e i materiali di repertorio si intrecciano a un viaggio contemporaneo nei luoghi rodariani: da Omegna e Gavirate, passando per Milano, si arriva a Roma e a Manziana sul Lago di Bracciano.
Agli interventi, alle interviste e ai programmi realizzati da Rodari per radio e tv si affiancano le riprese che documentano le sue visite nelle scuole e i numerosi laboratori grazie ai quali ha trasformato i bambini da fruitori passivi in veri e propri co-autori. Attraverso disegni e animazioni si ricordano anche gli artisti che hanno interpretato visivamente i suoi testi, da Verdini a Munari, da Luzzati alla figlia Paola.
Il film è stato realizzato a partire dall’archivio della Rai, televisivo e radiofonico, e attingendo agli scritti di Gianni Rodari, uno scrittore che ha saputo raccontare il Paese, oltre il mondo dell’infanzia.
L’opera è destinata a un pubblico ampio che va dalle famiglie alle scuole, dalle biblioteche alle università, quindi a genitori, insegnanti, educatori, ma anche a bambini e ragazzi guidati nella scoperta della biografia di uno dei più fedeli e geniali compagni dell’infanzia di tre generazioni.
Nel 2010 il film è stato presentato, fuori concorso, alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione Alice nella città e, nel 2011, alla 68a edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, nello spazio riservato alla Regione del Veneto.