C. Rodia, A. Rodia | Liguori, 2012 Dal mito alla fiaba moderna
Cosimo Rodia, Antonio Rodia
Prefazione di Hervé A. Cavallera
Postfazione di Angelo Nobile
Napoli, Liguori, 2012, 210 p.
(Profili. Teorie & oggetti della letteratura)
ISBN: 978-88-207-5598-0 - Euro 16,99
Quarta di copertina
Il volume L’evoluzione del meraviglioso. Dal mito alla fiaba moderna è uno studio storico-letterario-pedagogico diacronico sui racconti fantastici, dalle loro più remote espressioni fino alle nuove e sempre cangianti forme assunte nella società altamente tecnologica. Il saggio analizza le prime narrazioni che vanno dal mito alla favola, alla Sacra Scrittura; si sofferma in particolare sulla nascita della fiaba letteraria, per giungere a quella moderna, in una sintesi criticamente declinata sul paradigma del rapporto testo letterario-educazione-esigenze sociali. Il testo presenta in una prospettiva pluridisciplinare autori e opere che a vario titolo hanno contribuito sia allo sviluppo della fiaba, sia al soddisfacimento del bisogno umano di meraviglioso; una produzione che ha fortemente caratterizzato nei secoli il “divenire” della letteratura per l’infanzia.
Gli autori
Cosimo Rodia è studioso di letteratura giovanile. Opera nel GSLG (Roma) e ne “L’Aquilone” (Università, Bari). Collabora, in qualità di Cultore della materia, con la Cattedra di Letteratura per l’infanzia dell’Università del Salento. Ha scritto numerosi articoli, saggi e libri di narrativa per ragazzi. Tra i volumi più recenti: La narrazione formativa (2010); Scrivere fantasticando (2011); Fiabisti d’autore pugliesi, in D. Giancane, a cura di, Letteratura per l’infanzia in Puglia (2011); Marino Cassini critico e saggista, in Angelo Nobile, a cura di, Marino Cassini, scrittore per ragazzi, animatore, critico e saggista (2011).
Antonio Rodia è dottore di ricerca in Filologia ed Ermeneutica del testo, presso l’Università del Salento. S’interessa anche di linguistica e semiotica. Ha pubblicato come coautore Scrivere fantasticando (2011), un ricettario di scrittura creativa; Esperienze di educazione sessuale nella scuola media di Giovanna Righini Ricci, a cura di (2011).
Indice
Prefazione – Della letteratura formativa, di Hervé A. Cavallera
Premessa
Capitolo primo – Le prime forme di narratività
Capitolo secondo – La fiaba letteraria classica
Capitolo terzo – La fiaba d'Autore
Capitolo quarto – La fiaba moderna
Capitolo quinto – I fiabisti moderni degli ultimi vent'anni
Come conclusione
Postfazione, di Angelo Nobile
Bibliografia
Indice dei nomi