R. Piumini | FrancoAngeli, 2012 Roberto Piumini
Postfazione di Alessandra Avanzini
Milano, FrancoAngeli, 2012, 107 p.
(Linee - Laboratorio infanzia narratività educazione)
ISBN: 978-88-568-4436-8 - Euro 15,00
Quarta di copertina
Una delle domande che mi rivolgono bambini o adulti, è se ho scritto, o scriverò, un'autobiografia. Rispondo di no, cercando di spiegarne le ragioni.
Le autobiografie somigliano alle foto-ritratto, quelle in cui ci si mette in posa. Chi scrive un'autobiografia, scrive quello che crede d'essere, o vorrebbe essere, o vorrebbe si vedesse in lui, spesso le tre cose insieme, in un groviglio inestricabile di forzature e intenzioni.
L'unica possibile autobiografia di un autore è quella che, continua, involontaria, implicita e indiretta, scorre nei suoi testi, soprattutto quelli non autobiografici. Raccontando storie d'altri, e d'altro, racconta senza deformazioni, sebbene in diversissime forme, la sua storia.
Un'autobiografia è un racconto come gli altri: finzione, visione. Un'autobiografia va letta come opera dell'immaginario, il cui modo e materia sono l'adattamento di fatti, vissuti, ricordi veri o ricostruiti, ad una "figura" più o meno consapevole di sé.
Questa autobiografia, per contraddire il meno possibile quanto ho affermato, si dichiara dunque, fin dall'inizio, come un falso: la sua verità, tutta da scoprire, soprattutto per me, è il modo in cui ricordo, rivelo, trasformo o nascondo certe cose".
L'autore
Roberto Piumini è scrittore e poeta per grandi e per bambini. La sua produzione è vastissima, dai racconti ai romanzi, dalle ballate ai poemi alle filastrocche, dalle opere teatrali alle traduzioni di opere letterarie (Browning, Shakespeare, Milton, Plauto). Per i più piccoli, tra le tante attività, è stato tra gli autori e gli ideatori della trasmissione televisiva "L'Albero Azzurro". Il suo impegno è prima di tutto un impegno etico ed estetico verso lo scrivere; "uomo di parola", come si definisce, ha cercato nella sua storia letteraria di "dare la parola ai bambini o ai ragazzi":dare la parola" come dare il pane, nutrimento espressivo fondamentale".
Indice
L'Autore si racconta, Roberto Piumini
La zucca, il lago e l'alambicco
Postfazione, di Alessandra Avanzini
Bibliografia