D. Pastorin | Delmiglio editore, 2011 Darwin Pastorin
Interventi di Mario Allgeri, Claudio Gallo e Sonia Salgari
San Martino Buon Albergo, Delmiglio editore, 2011, 123 p.
(Fuoriclasse, 1)
ISBN: 978-88-96305-16-4 - Euro 14,00
Quarta di copertina
"In un cammino à rebours tra memorie e suggestioni italiane e sudamericane, Darwin scova ovunque tracce del suo scrittore de chevet: tra i letterati, naturalmente (gli amici Osvaldo Soriano che aveva progettato una biografia di Salgari, Paco Ignacio Taibo II e Michele Mari; Pavese, Pasolini, Fenoglio, Calvino, Meneghello, e chissà quanti altri), tra i colleghi giornalisti (i suoi maestri Giovanni Arpino e più ancora Vladimiro Caminiti; e non anche Gianni Brera?), nel mondo dello sport, nella politica, nella storia (Ernesto Guevara lettore "avido" delle gesta di Sandokan, per cui possiamo fantasticare che lo spirito guerillero del Che si sia inizialmente nutrito delle imprese della Tigre della Malesia)".
Mario Allegri
"Nel suo lungo viaggio verso l'Italia, Darwin Pastorin porta i ricordi di un paese stupendo: il Brasile e la sua musica, i grandi narratori, la passione per il "pallone", il gioco più bello del mondo. Ha con sé anche qualcosa di speciale: i meravigliosi racconti di uno straordinario sognatore, Emilio Salgari, uno scrittore che gli ha lasciato nell'anima un segno indelebile. Un compagno di viaggio che non l'ha mai abbandonato, che gli ha insegnato il coraggio, la temerarietà, la giustizia...".
Claudio Gallo e Sonia Salgari
L'autore
Darwin Pastorin è nato a San Paolo del Brasile il 18 settembre 1955, figlio di emigranti veronesi. Giornalista professionista dal 1981, è stato inviato speciale e vicedirettore di "Tuttosport", direttore responsabile di Tele+ e Stream, direttore ai nuovi programmi di Sky Sport, vicedirettore e direttore di La7Sport. Attualmente è direttore responsabile di Quartarete Tv. Tra i suoi libri: Lettera a mio figlio sul calcio, L'ultima parata di Moacyr Barbosa e Avenida del Sol (Mondadori, rispettivamente 2002, 2005 e 2007); Le partite non finiscono mai e Tempi supplementari (Feltrinelli, 1999 e 2002), Ode per Mané e Libero gentiluomo (Limina, 1996 e 2000); I portieri del sogno (Einaudi, 2009); con Giorgio Simonelli ha pubblicato Reti e Parabole (Mursia, 2010) e, con il figlio Santiago, ha firmato Io, il calcio e il mio papà (Gallucci, 2007). Collabora con quotidiani e riviste e scrive per il teatro; per la sua attività di giornalista e scrittore ha vinto numerosi premi. È stato consigliere comunale, con delega alla cultura, del comune di Mazze, in provincia di Torino.
Indice
Prefazione, Mario Allegri
Introduzione: II piacere di narrare e l'aspro profumo della vita, Claudio Gallo e Sonia Salgari
Caro Emilio
I compagni di viaggio
Ci mancherà sempre il libro di Osvaldo Soriano sul valoroso, malinconico Emilio
Salgari e Pavese. Così lontani, così vicini
Venti giorni sull'oceano
Emilio Salgari arbitro di calcio
Vladimiro Caminiti cronista salgariano
Paco Ignacio Taibo II e il ritorno delle Tigri della Malesia
Buffon, un "tigrotto" tra i pali
Ode per Emilio - Omaggio a Salgari
I filibustieri del Football
Michele Mari: narratore di storie di mare e d'avventura
Mompracem ad Arbizzano di Negrar
La storia del "besuqueiro"
II Palazzo della Birra
Per finire
Biografia dell'autore
Bibliografia dell'autore