L. Ferraroli | San Paolo, 2012 Lorenzo Ferraroli
Cinisello Balsamo, San Paolo, 2012, 231 p.
(Progetto famiglia)
ISBN: 978-88-215-7353-8 - Euro 14,00
Quarta di copertina
Secondo l'autore, che lavora da più di trent'anni con loro, gli adolescenti di oggi non sono solo, né soprattutto, quei ragazzi che fanno parlare di sé per le trasgressioni di cui sono protagonisti. Gli adolescenti sono molto di più e molto meglio. Stare con loro significa andare oltre l’apparente spavalderia per arrivare a scoprire quelle fragilità che si portano dentro e che rivelano solo se accostati in modo empatico e discreto.
Ma come accostarli? Come arrivare a non deludere i loro bisogni e le loro attese, soprattutto quando vengono espresse in modo provocatorio, polemico e difficilmente comprensibile?
L’autore cerca di dare una risposta a queste domande, prendendo spunto dall’ascolto dei tanti ragazzi, giovani e adolescenti, che ha avvicinato nel corso della sua esperienza e con i quali ha condiviso progetti, sogni, gioie e delusioni.
L'autore
Lorenzo Ferraroli, salesiano psicologo e psicoterapeuta, svolge la sua attività in un Centro per ragazzi in difficoltà. Da anni dirige il Centro di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale – COSPES – di Arese ed è docente invitato per Pedagogia sociale all’Università Pontificia Salesiana di Roma dove tiene il corso di Psicopedagogia della Rieducazione dei Minori. Esperto del mondo giovanile, organizza corsi e convegni sulle dinamiche relazionali e sul disadattamento giovanile. Oltre a scrivere articoli su riviste specializzate è coautore di diverse pubblicazioni, tra cui Adolescenti contro? Identità e rappresentazioni sociali (Giuffrè, 1985), L’età negata: ricerca sui preadolescenti in Italia (Ldc, 1986), Una scuola a misura di ragazzo: risposte formative al disagio giovanile (Les, 1991), L’età incompiuta: ricerca sulla formazione dell’identità negli adolescenti italiani (Ldc, 1995), Il disagio degli adolescenti tra famiglia e scuola. Difficoltà o risorsa? (Ldc, 1998), Un piccolo Adulto (Monti, 2001, 2007), Questa casa non è un fast-food (Monti, 2002, 2009).
Indice
Parte prima - I NOSTRI ADOLESCENTI
I - Il genio adolescente dal caos alla progettazione
II - Enrico un adolescente protagonista della sua crescita
1. Il protagonista
2. Il tema di Enrico
3. Libertà: fuga dal genitore?
4. Il conflitto, il lutto e la paura
5. Un interessamento discreto e rispettoso
6. Una maschera da decifrare
7. Conclusione
III - Chi è l'adolescente
1. Ma allora chi è questo adolescente?
2. Il bambino
3. Il ragazzo dell'età scolare
4. L'adolescente
IV - Gli adolescenti oggi: elementi significativi
1. Tendenze emergenti nella condizione adolescenziale odierna
2. Caratteristiche del disagio sociale degli adolescenti
3. La difficile conquista dell'identità
V - Il comportamento degli adolescenti
1. Il lutto
2. Espressioni comportamentali
3. In sintesi
VI - L'affettività
1. Una dimensione fondamentale
2. La lettera di Roberto
3. Indicazioni operative
VII - Le dipendenze in adolescenza
1. La dipendenza
2. In adolescenza
3. Funzione e significato delle dipendenze adolescenziali
4. La curva della dipendenza
5. La capacità di valutare il rischio
6. Definizione ed elementi costitutivi della dipendenza
7. Somiglianze tra tossicodipendenze e dipendenze comportamentali
8. Macro-categorie di dipendenza in adolescenza
9. Significato
10. Conclusione
VIII - Criteri di uscita dall'età adolescenziale
1. Diventare adulti
2. Alcuni indicatori
3. Alcuni criteri di verifica di una "sana" evoluzione
Parte seconda - LA NOSTRA SOCIETÀ E LE NOSTRE FAMIGLIE
IX - Il contesto socioculturale
1. Processi culturali emergenti con ricadute significative nel campo educativo
2. Analisi sintetica della situazione giovanile oggi
X - Il contesto familiare
1. La famiglia
2. Le famiglie di oggi in Italia
3. La "nuova" situazione degli adolescenti
Parte terza - LA RELAZIONE GENITORI-FIGLI
XI - Essere genitori
con figli adolescenti
1. Premessa
2. Mamma e figlia adolescente a confronto
3. Il significato da attribuire
XII - Strategie per sopravvivere e crescere insieme
1. Come sopravvivere?
2. L'idea di uomo come viene trasmessa oggi
3. L'ottimismo dell'educatore
XIII - La dimensione religiosa
1. Alla ricerca di un senso
2. Che cos'è la dimensione religiosa
3. Che fare?
XIV - Conclusione
1. Non trasformare «momenti» difficili in stati di permanente scoraggiamento
2. Accettare la fatica del proprio ruolo
3. Presentarci come persone riuscite
4. La coerenza tra modello comunicato e quello vissuto
5. Un adulto credibile che sa conquistarsi la gioia di essere genitore
6. Saper dare buone notizie
7. Nostro figlio è più grande di quanto combina ogni giorno
8. Davanti al comportamento sbagliato del ragazzo chiederci il perché
9. Saper fornire esperienze di perdono
10. Essere generatori di speranza
Bibliografia