J.M. Bouissou | Tunué, 2011 Storia e universi del fumetto giapponese
Jean-Marie Bouissou
Ed. italiana e Prefazione a cura di Marco Pellitteri
Latina, Tunué, 2011, 368 p.
(Lapilli giganti)
ISBN: 978-88-97165-30-9 - Euro 24,00
Il Manga - oltre ad essere una storia del fumetto giapponese - è un viaggio appassionante all'interno della cultura nipponica tra i diversi piani culturale, economico e politico.
Uno strumento utile non solo agli appassionati di fumetto, ma a tutti coloro che siano interessati a capire le ragioni del fascino esercitato, e dei consensi di pubblico riscossi, dal manga sul piano internazionale. Il saggio affronta il discorso sulla narrazione grafica giapponese con un coinvolgente incedere narrativo, senza rinunciare al più chiaro rigore logico.
Quarta di copertina
La storia del manga di Jean-Marie Bouissou è un'opera che tratta in modo completo e approfondito il fumetto giapponese in tutte le sue sfaccettature. Il libro mostra come, a partire dalle sue lontane origini, il fumetto nipponico abbia saputo divenire una potente industria e un mezzo di comunicazione a tutto tondo, che riflette le evoluzioni della società e della mentalità collettiva giapponesi.
L'opera decifra le specificità grafiche e narrative del manga, gli universi immaginar! con i loro codici e la loro morale, e ne analizza i principali generi.
Il Manga è una lettura avvincente, dotata di uno stile scrittorio "narrativo" che, pur non rinunciando al rigore dell'analisi, racconta il fumetto giapponese in un'appassionante cavalcata lungo i decenni, alla scoperta di una forma di arte popolare e d'intrattenimento non più solo per i giovani: il fumetto giapponese, proprio come quello occidentale, ha raggiunto da anni una solida maturità espressiva e contenutistica che sa renderlo una lettura anche impegnativa, educativa e arricchente.
L'autore
Jean-Marie Bouissou (1950), storico e politologo, specialista del Giappone contemporaneo e ricercatore senior presso il Centro di studi e ricerche internazionali (Ceri) della Grande école «Sciences Po» di Parigi.
Autore di molte opere saggistiche sul Giappone e sull'Asia, le più recenti sono Quand les sumos apprennent à dancer. La fin du modèle japonais (Fayard 2003) e Le Japon contemporain (Fayard 2007, tradotto in Italia per i tipi del Mulino).
È il fondatore del gruppo di ricerca internazionale «Manga Network».