P. Macherey | Mimesis, 2011 Pierre Macherey
a cura di Fabrio Denunzio
Milano, Mimesis, 2011, 108 p.
(Mimesis. Filosofie, 124)
ISBN 978-88-5750-702-6 - Euro 12,00
Quarta di copertina
La narrativa di Jules Verne ha da sempre affascinato e conquistato il cuore di intere generazioni di lettori. Romanzi come Viaggio al centro della Terra, Il giro del mondo in ottanta giorni, Ventimila leghe sotto i mari, Michele Strogoff fanno parte dell’immaginario culturale mondiale. Nonostante ciò, sull’universo verniano grava da sempre un antico pregiudizio: è letteratura per l’infanzia.
Il saggio di Pierre Macherey, pubblicato per la prima volta in italiano, fa giustizia di questo torto. Attraverso inediti strumenti di analisi marxista, l’autore ci guida nel mondo narrativo di Verne e ce ne mostra tutta la complessità. Scopriremo che in realtà, in questi romanzi per ragazzi, viene messo in forma il senso stesso della modernità, come è venuta a definirsi a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Al centro della lettura di Macherey, allora, troveremo il complesso rapporto tra natura, uomo e industria.
L'autore
Pierre Macherey è professore emerito all’Università di Lille III. Tra le sue opere più significative, dopo il contributo a Leggere il Capitale di Louis Althusser (Mimesis, 2006), si ricordano almeno: Hegel ou Spinoza (La Découverte, 2004), Avec Spinoza (PUF, 1992), il commentario ai cinque libri dell’Etica di Spinoza (PUF, 1994-1998), e Marx 1845. Les «thèses» sur Feuerbach. Traduction et commentaire (Éditions Amsterdam, 2008).
Il curatore
Fabrizio Denunzio è ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Salerno, dove insegna Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo e Sociologia dei processi comunicativi. Ha pubblicato di recente Quando il cinema si fa politica. Saggi su ‘L’opera d’arte’ di Walter Benjamin (ombre corte, 2010) e Deleuze cinéphile. Storia e teoria di un amore (Liguori, 2010).
Indice
PREFAZIONE DELL'AUTORE ALL'EDIZIONE ITALIANA
I. IL PROBLEMA POSTO DALL'OPERA
II. ANALISI DELL'OPERA
A. Il punto di partenza: il progetto ideologico
B. La realizzazione del progetto: sua figurazione, e la simbolica della figurazione
C. Il tema rivelatore. L'Isola, figura per una favola o favola per una figura: L'Isola misteriosa
1. Il tema come strumento ideologico
2. Il nuovo racconto - La configurazione di partenza - La prova della finzione - L'errore di Nemo
III. LA FUNZIONE DEL ROMANZO
POSTFAZIONE
CULTURA DI MASSA, IDEOLOGIA E CLASSE OGGI, di Fabrizio Denunzio