G. Massini | Carocci, 2011 Utopia del folklore e nonsense
Giulia Massini
Roma, Carocci, 2011, 159 p.
(Lingue e Letterature Carocci, 121)
ISBN 978-88-430-5935-5 - Euro 16,00
Quarta di copertina
Espressione dell’utopia e della fantasia che dispiegarono le ali dalle ceneri della guerra, emblema di una rinascita letteraria, Gianni Rodari è il pioniere di una rivoluzione stilistica che conferì alla letteratura per l’infanzia italiana un carattere intellettuale e una partecipazione popolare in una combinazione inedita, dal respiro europeo. Dopo trent’anni dalla scomparsa, sotto una lente critica che si concentra sull’aspetto letterario dell’opera, il volume ne indaga la poetica scorporandone la doppia anima: da una parte il grande tema politico dell’utopia, dall’altra la creatività linguistica del nonsense. Il percorso critico tocca alcuni punti cardine dell’evoluzione di Rodari: dalla ricezione dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci all’utilizzo del mito popolare del paese di Cuccagna, dall’elaborazione stilistica del comico della "Fantastica" all’esercizio in poesia di una modalità nonsense mutuata da Edward Lear e Lewis Carroll.
L'autrice
Giulia Massini è dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Bologna, è narratrice e svolge attività di critica militante sulla letteratura italiana contemporanea per alcune riviste specializzate. Ha recentemente pubblicato Affresco di un mondo perso. Note su L’estate dell’altro millennio di Umberto Piersanti, in AA.VV., Umberto Piersanti: il poeta dei luoghi persi (L’Orecchio di Van Gogh, 2010) e il romanzo Il posto che chiami casa (affinità elettive, 2010).
Indice
Introduzione
1. Rodari utopista
- Nel segno di Gramsci
- Genesi sintetica di una concezione del mondo
- Il folklore come visione del mondo
- L’utopia popolare. Il paese di Cuccagna
- L’utopia nel pensiero politico di Gianni Rodari
- I luoghi utopici nelle opere di Gianni Rodari
- La civiltà dell’infanzia
2. Rodari, poeta nonsense?
- Premessa
- Che cos’è il nonsense
- Tra genere storico e modo
- Gianni Rodari (di nuovo) in Gran Bretagna
- Il gioco linguistico di Carroll
- Moduli stilistici nonsense. Dal comico al surrealismo, dal nonsense a Rodari
- Utilità di Edward Lear
- Il ruolo delle nursery rhymes
Ringraziamenti
Bibliografia essenziale ragionata
Indice dei nomi