M. Tropea | Nerosubianco, 2011 Mario Tropea
Cuneo, Nerosubianco, 2011, 167 p.
(Le bandiere, 2)
ISBN 978-88-89056-70-7 - Euro 15,00
Quarta di copertina
Autore “popolare” ormai passato a pieno titolo tra i classici della nostra letteratura, Emilio Salgari va considerato anche come uno di quegli uomini “che fecero l’Italia”, come scriveva Giovanni Spadolini in un suo libro di vari anni fa, da mettere accanto a Cavour, a Mazzini, a Garibaldi, o ad altre figure del suo tempo, per quel senso di appartenenza, di coscienza unitaria, che intere generazioni hanno tratto dalla lettura dei suoi libri. Egli interpreta, nei modi affabulanti del mito e nelle creazioni di indimenticabili personaggi, le tendenze e i valori più profondi della sua età: quelli del Positivismo e dell’Imperialismo, della conquista degli spazi, della lotta per la supremazia e la sopravvivenza, dei conflitti fra razze su scala planetaria, con la lealtà, il coraggio, l’esotico e l’empito da melodramma che alla sua scrittura ne proviene. Su questa linea di sviluppo si muovono i contributi critici scritti da Mario Tropea lungo un arco ormai ampio di anni, qui raccolti nel centenario della morte del nostro grande scrittore dell’avventura, che coincide anche, significativamente, con il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
L'autore
Mario Tropea, professore ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, ha scritto monografie e saggi su Pascoli (nel voi. Il Novecento, IX della Letteratura Italiana, Laterza, 1976 e, con agg. critico e bibliografico, 1980; e Pascoli tra simbolismo e problemi dello stato unitario, Bonanno, 2011). Ha pubblicato volumi su: aspetti e problemi della letteratura tra Ottocento e Novecento (Classicismo, Estetismo, Decadentismo, Bonanno, 1992); su Verga e Pirandello, e altri autori siciliani (Ironia e realtà, Marra, 1992; Capitoli di Sicilia e dell'esotico, Rubbettino, 1992; Nomi, "ethos", follia negli scrittori siciliani tra Ottocento e Novecento, Lussografica, 2000). Su Salgari ha scritto molteplici saggi, e ne ha ripubblicato, in tre voll., I racconti della Bibliotechina Aurea Illustrata con introduzioni, note, schede critiche (Viglongo, 1999-2002). Dirige la "Biblioteca di Cultura Mediterranea" per l'editrice Lussografica di Caltanissetta.
Indice
Avvertenza
L'eros, le stragi e la guerriglia
Un'eroina del sol levante
Fascino e ardimenti di una indomita Capitana
L'esotismo coloniale nel mondo di Emilio Salgari: il "ciclo di Guerriglia"
"L'immensità dell'oceano e l'immensità dei continenti". Orientalismo e storia coloniale nei romanzi di Emilio Salgari
Salgari, Verne, Rousselet, Kipling e le narrazioni sul grande Mutiny anti-inglese del 1857
Il mare, «sangue delle vene», culla e tomba nella narrativa di Emilio Salgari
La caccia: uno "sport" elementare (alimentare) nei romanzi di Emilio Salgari
Mondo latino-americano nei libri di Emilio Salgari
Salgari e la storia. La storia antica: Le Figlie dei Faraoni e Cartagine in fiamme
Salgari e la storia: la storia contemporanea
Perché non possono non dirsi salgariani. Gli scrittori latino-americani e Emilio Salgari: da Paco Ignacio Taibo II
a Francisco Coloane
I Predoni del Gran Deserto
Come scriveva il "Capitano": fasti e decoro dello stile dì Emilio Salgari