Il regalo
Daniel Nesquens, ill. di Valerio Vidal
iTopipittori, 2010, p. 32
€ 14,00 ; Età: da 5 anni
Qual è il regalo più bello che si può fare a un papà a cui piacciono tanto le stelle?Il protagonista di questa storia l'ha trovato, lo tiene nascosto in una scatola sotto il letto e non vede l'ora di darlo al suo papà.È un dono fatto di attesa, di emozione, una sorpresa per guardare insieme la grandezza dell'universo attraverso la lente dell'immaginazione, del gioco e del sogno.
Il regalo è un racconto delicato, poetico, che in modo sottile parla di un sentimento grande e importante come quello che lega un bambino al suo papà. Un sentimento fatto di gelosia e bisogno di comprensione, un amore profondo che si scioglie come il nastro di un dono grande come il cielo, luminoso come le stelle, e che apre lo spazio immenso della conoscenza, della crescita e dell'incontro.
Un incontro fortunato anche quello tra le parole di Daniel Nesquens, uno dei più amati scrittori spagnoli per bambini e ragazzi, e le immagini del giovane Valerio Vidali, sia per la raffinata scelta grafica che dà respiro e espressione a entrambe, sia per il dialogo originale e mai scontato che riescono a tessere tra le pagine, lasciando alla storia la libertà di più spazi interpretativi.
Le illustrazioni permettono al lettore di lasciarsi trasportare dall'immaginazione, dalla possibilità di sguardi differenti, di diversi punti di vista, di scoprire piccoli elementi quasi estranei alla storia, “protagonisti nascosti” di storie parallele, quella del gatto per esempio che appare e scompare tra le pagine.
Dopo Senza nome, il primo libro illustrato da Vidali sempre per Topipittori, l'illustratore torna a mostrare un particolare talento nell'interpretazione del testo, la capacità di rispettarlo ma anche di andare oltre attraverso un'immagine che sembra sottrarsi all'immediatezza di una raffigurazione esplicita e che lascia al lettore la libertà di farsi svelare.
Marianna Turchi
(da LiBeR 89)
