Festival del libro per bambini e ragazzi Dopo il grande successo dello scorso anno, torna da lunedì 6 a domenica 12 marzo, Quantestorie, il festival del libro per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, a cura di Associazione Culturale Nautilus. La seconda edizione avrà diverse importanti novità, prima tra tutte la scelta della sede, anzi delle sedi: il festival quest’anno infatti si terrà in contemporanea in due luoghi diversi, tessendo così un filo rosso ideale che unirà per una settimana di incontri e attività:- Casa dell’energia, Piazza Po 3 - Milano- Spazio Arte, via Maestri del Lavoro, Sesto San Giovanni (MI).
La durata più lunga del festival e la scelta di portare Quantestorie per la prima volta anche in provincia nasce dal desiderio di aprire la manifestazione a più scuole e pubblico, visto l’interesse e le numerose richieste dello scorso anno.
Incontro con gli autori: una settimana di incontri di autori e illustratori con bambini e ragazzi, che avranno così l’occasione di conoscere di persona gli scrittori dei propri libri. Tutte le mattine gli autori incontreranno le scuole (asili nido, scuole dell’infanzia, primarie, primo e secondo ciclo, secondarie, primo ciclo) che aderiranno all’iniziativa e nel pomeriggio parteciperanno a incontri aperti al pubblico, a tutti i bambini e ragazzi e le loro famiglie. Gli incontri della seconda edizione di Quantestorie avranno come sfondo quattro aree tematiche:
- "Impara l’arte" dedicato ai libri d’arte o che contengono una forte componente artistica nella propria fattura.
-"Noi e gli altri"; dedicato al tema della multiculturalità, e alle relazioni con altre culture.
-"Il qui e l’altrove"; dedicato alle relazioni con il proprio territorio e al tema dello spostamento e del viaggio.
-"Mondi possibili"; dedicato alla narrazione in tutte le sue forme.
È infine previsto in ognuna delle due sedi uno spazio lettura permanente, dedicato ai piccolissimi (2-6 anni) e disponibile sia per le scuole sia per il pubblico secondo orari che verranno comunicati al più presto.Mostre: due saranno le mostre per l’edizione "doppia" di Quantestorie:"Il Giornalino della Domenica" di Vamba - Alla Casa dell’Energia AEM, sarà inaugurata lunedì 6 marzo una mostra imperdibile sia per valore storico sia per ricorrenza: "Il giornalino della Domenica", diretto da Vamba, nel centenario della sua prima pubblicazione, nel 1906. Una selezione accurata di copertine e interni originali di ciò che rappresentò la prima importante esperienza di periodico per ragazzi nella storia della letteratura dell’infanzia in Italia.
"Impara l’arte": mostra di libri d’arte da tutto il mondo - Allo Spazio Arte di Sesto S.G., sarà inaugurata martedì 7 marzo, una curiosa e colorata installazione/esposizione: saranno infatti esposti, appesi al soffitto, ad altezza e uso delle mani e degli occhi dei piccoli lettori, i migliori libri d’arte per bambini pubblicati e provenienti dai Musei di tutto il mondo. I bambini avranno così l’opportunità di leggere, sfogliare, toccare la più significativa produzione editoriale di libri d’arte di diverse parti del mondo riunita in un unico luogo.
Ogni giornata si concluderà con un simpatico aperitivo… a base di frutta! Bimbi e ragazzi avranno modo di ritrovarsi a chiacchierare ogni giorno alle ore 17:30 con personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’informazione, che racconteranno delle loro prime letture, il libro più bello, amato, odiato della loro infanzia, il loro rapporto con la lettura da piccoli.
Convegno: "I bambini non esistono. La letteratura per l’infanzia e il rapporto con i media in Italia" – Incontro pubblico c/o Spazio Oberdan, sabato 11 marzo ore 10:30. Che rapporto esiste tra i media e i libri per bambini in Italia? Perché viene loro dedicato così poco spazio e attenzione? Al convegno saranno invitati i responsabili delle pagine e delle rubriche culturali di quotidiani, periodici, online e trasmissioni radio/Tv, per indagare il difficile rapporto che esiste in Italia tra i media e la letteratura per ragazzi. Sarà inoltre presentata una ricerca dedicata alla presenza dei libri per bambini e ragazzi sulle pagine di giornali italiani ed esteri. "Un libro per costruire una scuola in Africa"
- Prosegue la collaborazione di Quantestorie – AMREF
Quantestorie 2006 rinnova la propria collaborazione con AMREF ITALIA, pubblicando un piccolo libro, questa volta un’antologia di pagine di letteratura dedicate alle "prime letture". Il ricavato della vendita andrà in beneficenza, portando avanti il progetto "Tu leggi", lanciato nell’ambito della scorsa edizione del festival, per la costruzione di un’aula in Kenya. A Quantestorie 2006, Associazione Nautilus e AMREF Italia avranno l’opportunità di informare il pubblico e la stampa sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione della scuola.Spazio libreria: Per tutta la durata del festival si svolgerà, come lo scorso anno, una mostra mercato di libri per ragazzi, a cura della Libreria dei ragazzi di Milano di Gianna e Roberto Denti, che ospiterà tutta la produzione editoriale italiana più significativa, suddivisa in base alle aree tematiche portanti dell’edizione 2006 del Festival. È online il sito della manifestazione: www.quantestorie.org, dove saranno presto disponibili tutte le informazioni sugli appuntamenti, le iniziative, il calendario degli incontri, gli autori, le modalità di iscrizione per le scuole e gli aggiornamenti quotidiani dal Festival.
Per informazioni e contatti: Associazione culturale Nautilus no profit: Progetto QUANTESTORIE a cura di Renata Gorgani
Ufficio stampa e relazioni esterne: Paola Malgrati, tel. 0229532181 Fax 02 29513529
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.quantestorie.org