a cura di Antonio Brusa - Alessandra Ferraresi
Molfetta, La Meridiana, 2010, 147 p.
(p come gioco)
ISBN 978-88-6153-150-5 - Euro 16,50
Quarta di copertina
Il gioco è il gioco. L’apprendimento è l’apprendimento. Bisogna tenere ben distinti i due ambiti e possibilmente separati. Al massimo qualche intersezione è consentita solo quando il gioco può essere funzionale all’apprendimento.
Al limite al gioco è riconosciuto lo status di strumento.
Ma che il gioco sia apprendimento è proprio un’eresia che non ha cittadinanza nella cultura prima ancora che nella didattica.
Bene.
Questo libro è dedicato agli eretici convinti che i contesti complessi possano essere appresi solo attraverso l’esperienza ludica. Anche nella scuola.
La storia e le culture della geografia, la matematica e la fisica possono trasformarsi in una intelligente, regolata pratica ludica.
Basta sfogliare queste pagine per trovare stimoli imprevedibili e proposte praticabili.
Certo non è facile nella scuola. Perché la scuola ha molti trucchi che falsificano il valore della sua efficacia. Ad esempio non si può dire “adesso gioca che poi ti valuto”. Ma imparare può anche essere appassionante e il gioco è sempre coinvolgente; dunque il suo contrario non è il lavoro ma l’infelicità. Gioco e apprendimento non si escludono ma possono vicendevolmente arricchirsi e vivificarsi. Poiché, come afferma George Bernard Shaw, “noi non smettiamo di giocare perché diventiamo grandi; noi diventiamo grandi perché smettiamo di giocare”.
I curatori
Antonio Brusa, ha insegnato Didattica della Storia presso l'Università di Bari e la Silsis di pavia, oltre che in numerosi corsi per insegnanti, in Italia e all'estero. Ha scritto diversi manuali di storia, per le medie e per il biennio e dei testi di metodologia didattica. Ora dirige la rivista Mundus, di didattica della storia, per le edizioni Palumbo.
Alessandra Ferraresi, insegna Storia moderna presso la Facoltà di lettere dell'Università di Pavia e dirige il centro interdipartimentale di ricerca "Laboratorio di didattica della storia". Si occupa inoltre di Storia dell'istruzione e di Storia delle istituzioni scientifiche.
Indice
Introduzione, di A. Brusa e A. Ferraresi
Gioco e formazione. Il gioco è una cosa seria?, di A. Bondioli
La storia unica e le storie plurali. Il gioco come spazio di possibilità, di B. Sidoti
Il Dossier Bertrand e altri giochi di storia “fai da te”, di A. Brusa
Matematica e gioco: sinonimi o contrari?, di R. Rosso
Videogiochi e insegnamento delle scienze sociali, di J.M. Cuenca Lòpez e M.J. Martìn Càceres
Giochi e geografia. Il territorio come gioco di ruolo, di C. Giorda
Gabbiani ipotetici. Cittadini e non cittadini in gioco, di A. Cecchini
Archeologia e gioco, di S. Maggi
Filosofia in gioco, di A. Caputo