“Una valigia, un leone, un tappo, un bottone: Alexander Calder nei libri per ragazzi” e “Il pennello del gorilla Browne: la pittura illustrata” sono le due mostre d’illustrazione sull’arte curate di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale proposte in un unico catalogo.
Alexander Calder (1898-1976) è il celebre artista americano conosciuto per le sue sculture di filo di ferro che si muovono nell’aria, i “mobiles”, oggetti definiti dal proprio movimento e che non esisterebbero senza questo; famoso è “Il circo di filo di ferro” con gli animali e gli acrobati. Il “bricoleur” costruiva anche “stabiles”, gigantesche sculture d’acciaio che “hanno le radici nella terra, sono maestosi, assomiglianti a strane creature, a dinosauri di lamiera dipinta”: così sono definite e presentate le principali peculiarità artistiche di Calder in un delizioso albo, recentemente edito da Artebambini (2009), intitolato al grande artista statunitense, con testi di Paola Ciarcià.
Le tavole in mostra alla Mediateca di San Lazzaro (22 marzo-17 aprile 2010) sono invece quelle realizzate per Sandy’s circus, uno splendido albo, scritto da Tanya Lee Stone e illustrato da Boris Kulikov, pubblicato da Viking (New York, 2009), in cui si racconta di una vita (quella di Calder) che passa attraverso una passione: il circo. Kulikov lo rappresenta ancora bambino e già desideroso di esprimersi con i suoi attrezzi e il suo filo di ferro, poi giovane emigrante a Parigi, con le valigie cariche delle sue creazioni, infine artista affermato che può permettersi di giocare a fare l’impresario, il regista e il presentatore del suo metallico circo in miniatura.
Per l’evento espositivo alla Biblioteca di Anzola dell’Emilia (21 marzo-24 aprile 2010): una stupita venere/gorilla che esce dalle acque, un pittore-scimmia visto di spalle come in Vermeer, un autoritratto scimmiesco di Frida Kahlo, l’immancabile scimmiesca Gioconda con scimmiottino in braccio. Gioca Anthony Browne - straordinario illustratore e autore inglese di fama mondiale, incaricato per i prossimi due anni dal governo britannico come ambasciatore inglese dei libri per bambini - entra nei capolavori dei grandi pittori e ne ridefinisce i contorni, interviene sugli sfondi, aggiunge personaggi e queste (e altre) sono le tavole originali in mostra, per il suo Willy’s picture, pubblicato da Candlewick (Cambridge, Massachusetts, 2000).
L’iniziativa nella sua interezza prevede un’esposizione di riproduzioni di opere famose, dedicata al rapporto tra arte e illustrazione, alla scoperta del bambino e del ragazzo nell’opera d’arte: da “Las Meninas” di Velasquez alle bambole di Picasso, dai soggetti religiosi che rappresentano il Bambin Gesù alle ballerine di Degas, dai bambini raccontati nelle opere-giardino di Caillebotte a quelli rappresentati dalle sculture di Moore. Come ben documentato nel catalogo, per tutti e due gli eventi espositivi, realizzati in occasione dell’annuale Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, con il patrocinio della Provincia e della Regione Emilia Romagna, sono stati organizzati laboratori e mirate selezioni di libri d’arte.
Claudio Anasarchi
Una valigia, un leone, un tappo, un bottone : Alexander Calder nei libri per ragazzi. Il pennello del gorilla Browne : la pittura illustrata
Giannino Stoppani, 2010
42, 39 p.: ill., foto, 21 cm
Informazioni:
Giannino Stoppani Edizioni
Via Nazario Sauro, 27
40125 – Bologna
Tel. 0516154463
Fax 0515870552
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gianninostoppani.it
Una valigia, un leone, un tappo, un bottone. Il pennello del gorilla Browne
Un catalogo per due mostre d’illustrazione a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale