Intrigo alla corte del Re Sole
Annie Pietri; trad. di M. Belardetti
Feltrinelli, 2009, p. 167
(Feltrinelli Kids. Il gatto nero)
€ 12,00 ; da 10 anni
Lo scenario è splendido, niente meno che la corte di Versailles, e straordinari i personaggi che lo animano: un bellissimo Re Sole; la sua Favorita, la capricciosa e intrigante marchesa de Montespan. E poi uno stuolo di cortigiani e frotte di servitori e, infine, la vera protagonista della vicenda, Marion, una ragazzina di quasi 14 anni, figlia del giardiniere del castello. È magrolina, dimostra meno della sua età, ma sa leggere e scrivere, cosa del tutto inusuale per la gente del popolo e conosce il profumo di ogni pianta, di ogni fiore. La piccola Marion, goffa nei suoi poveri abiti di canapa e intimidita al cospetto della gran dama, sprigiona una forza irresistibile e una determinazione cui non riesce a sottrarsi la Favorita. Così, la giovane entra al servizio di colei che “regna senza rivali sul cuore di Luigi XIV”.
Attraverso lo sguardo di Marion, anzi attraverso i suoi sensi, il lettore può vedere saloni e gallerie, tessuti preziosi e i bagliori delle candele che illuminano a giorno le stanze, lo splendore dei viali e gli specchi d’acqua, mari in miniatura in cui navigano gondole donate dalla Serenissima, e poi, su per le scale può percorrere angusti corridoi fino alle povere stanze del sottotetto adibite alla servitù e, ancora, giù nelle cucine, dove si preparano indescrivibili meraviglie per soddisfare il capriccioso palato della corte.
Ma Marion ha un dono speciale, sa riconoscere ogni profumo dopo averlo annusato una sola volta e la notte, mentre veglia il sonno inquieto e tormentato da incubi della marchesa, mescolando il contenuto delle fiale a sua disposizione, crea essenze uniche che la rendono ancora più indispensabile alla Favorita. Attraverso il suo olfatto ci viene mostrato ciò che le fragranze non riescono a mascherare: il lezzo dei corpi raramente lavati, il puzzo di stantio delle stanze mal arieggiate, il tanfo dei pitali da svuotare, l’odore di potenti veleni. L’altra faccia della medaglia, quella delle ombre, delle bassezze, dei complotti e degli intrighi di palazzo in cui Marion si troverà inconsapevolmente a muoversi.
Con un garbo e una precisione che nulla toglie al ritmo della narrazione, Intrigo alla corte del Re Sole, un breve romanzo di grande successo in Francia e tradotto in molte lingue, apre le porte di un mondo cui ci si avvicina solitamente attraverso i libri di storia e che sicuramente saprà incuriosire le giovani lettrici.
Paola Bertolino
(da LiBeR 84)