Del resto anche l’ascoltatore ha un enorme potere nei confronti del lettore, data dalla possibilità di conoscere, analizzare e mettere a nudo le emozioni di chi nell’atto del leggere è in qualche modo costretto a offrire parte di sé stesso: percepire una frase o una singola parola può rivelare lo stato d’animo che quella frase o quella singola parola provoca in chi legge.
Il testo de "Il Lettore a ore" è scritto da Josè Sanchis Sinisterra, drammaturgo, saggista e regista, è forse il più noto drammaturgo di lingua spagnola contemporanea. La storia ruota intorno a dinamiche quali mascheramento e rivelazione, dipendenza e autonomia, dominio e sottomissione all’interno di un microcosmo famigliare composto da un padre e una figlia. Il padre, proprietario di una grande biblioteca, assume un lettore a ore per leggere romanzi alla figlia, diventata cieca sette anni prima. Nel procedere delle sessioni giornaliere di lettura, i flussi narrativi – di Lampedusa, Conrad, Flaubert, Schnitzler, ecc. – attraversano e modificano la quotidianità dei tre personaggi, proiettandoli nelle dimensioni immaginarie suggerite dai romanzi.
Il progetto si è sviluppato in tre parti distinte così composte:
· realizzazione di più laboratori all’interno delle scuole (medie inferiori e superiori) che hanno aderito al progetto. Il laboratorio è stato pensato come momento di esplorazione e di studio del testo o di scene del testo scelto, da sviluppare attraverso il lavoro con i ragazzi. Il laboratorio ovviamente non mirava a rappresentare (bene o male) "Il Lettore a ore", ma era piuttosto un tentativo di imparare a riconoscere le diverse possibilità di senso che il testo offre, a partire dalla sostanziale differenza tra letteratura e drammaturgia: il rapporto tra questi due mondi apparentemente tanto lontani infatti è il nodo drammaturgico attorno al quale si sviluppa la vicenda.
· messa in scena di uno spettacolo teatrale, realizzato presso le Biblioteche di Pisa e Provincia che hanno aderito al progetto, di fronte a un pubblico composto da: frequentatori abituali delle biblioteche, studenti e insegnanti di scuole medie inferiori e superiori già coinvolti nelle suddette attività laboratoriali. Le scuole e le biblioteche delle città che hanno aderito al progetto hanno promosso la lettura dei romanzi citati nel testo teatrale di riferimento e il testo stesso. Con: Francesco Gerardi e Marta Pettinari (fondatori de La Nave Europa) e con la partecipazione di Renato Campese.
· monitoraggio e stesura di una relazione dettagliata sugli obiettivi raggiunti, anche attraverso la collaborazione con alcune classi degli studenti che sono stati coinvolti, al fine di acquisire più punti di vista sulla fruizione del progetto in tutte le sue parti.
Al progetto hanno aderito le Biblioteche comunali di Pisa, Cascina, San Giuliano Terme e Vecchiano, oltre alla Pubblica Assistenza di Pisa.
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Ragazzi, insegnanti, frequentatori delle biblioteche
DURATA DEL PROGETTO
Primavera 2006
REFERENTI DEL PROGETTO
Per La Nave Europa: Dott.ssa Marta Pettinari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Per Provincia di Pisa: Dott.ssa Milvia Dabizzi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
La Nave Europa
via Putignano 399, 56121 Pisa
Tel. 050 984027
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RESPONSABILI
Francesco Gerardi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marta Pettinari: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ALTRI ENTI COINVOLTI NEL PROGETTO
Provincia di Pisa
Area Socio-Culturale
Piazza Vittorio Emanuele II 14, 56125 Pisa
Tel. 050 929969