Maria Serena Quercioli
(da LiBeR n. 64)
Prime esperienze di lettura
Esperienze di lettura in asili nido e scuole d’infanzia a Padova Il libro illustra nella prima parte lo sviluppo delle biblioteche, il lavoro, i percorsi e gli aggiornamenti. "In questa prima parte – spiegano Anna Cristini e Silvana Mantione del Centro di Documentazione per le scuole dell’infanzia – viene presentata l’evoluzione del progetto con particolare attenzione alla proposta formativa, punto di partenza per acquisire ulteriori competenze e potenziare le occasioni di confronto, studiare forme di promozione della lettura e di collaborazione con il territorio e la famiglia". Successivamente ogni percorso di lettura viene analizzato indicando la scuola che lo ha seguito, gli insegnanti, il numero e l’età dei bambini coinvolti, gli spazi e i libri utilizzati, l’eventuale coinvolgimento dei genitori, i tempi di attuazione dell’esperienza. L’ultima parte propone la bibliografia utilizzata, suddivisa in saggi, articoli e riviste, siti web, tesi e tesine, documenti ufficiali. Per spiegare, però, come si è arrivati a questa pubblicazione occorre fare un passo indietro. Il cosiddetto "Progetto Biblioteca Scolastica" nasce a Padova nel 1998, con l’intento di dare sistematicità alle iniziative sulla lettura già presenti nelle scuole, ripensarle pedagogicamente e incentivarne altre e dotare ogni asilo nido e ogni scuola dell’infanzia di una biblioteca, offrendo agli insegnanti gli strumenti per riuscire a organizzarle e a utilizzarle al meglio. La proposta, accolta con entusiasmo e condivisa da tutto il personale educatore, ha riscontrato nell’Amministrazione un valido supporto pedagogico e, cosa non da poco, la volontà di sostenere con uno sforzo economico notevole, l’acquisto di arredi, la creazione e l’ampliamento delle collezioni, l’invito di esperti per la formazione dei docenti. Questo lavoro, nel 1999, è confluito nell’elaborazione della guida Progettare la biblioteca negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Il gruppo di studio ha seguito direttamente la nascita e lo sviluppo delle biblioteche nelle varie strutture (23) e il patrimonio librario è stato suddiviso in cinque classi corrispondenti a cinque simboli grafici di semplice lettura anche per i bambini (libri senso-percettivi, racconto realistico, racconto fantastico, filastrocche e poesie, prima divulgazione scientifica). Il gruppo ha elaborato inoltre una bibliografia ragionata e ha individuato percorsi per la formazione del personale. L’ultimo atto è proprio Prime esperienze di lettura. "Il volume – proseguono la Cristini e la Mantione – è arricchito da un contributo di Donatella Lombello, docente di bibliografia e biblioteconomia alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova, che sottolinea l’importanza della biblioteca come luogo per crescere". Fra i volumi utilizzati nei percorsi troviamo titoli noti come La gabbianella e il gatto, Pierino e il lupo, Sam pianta il girasole ma anche altri titoli appartenenti alla letteratura per l’infanzia come Uccellino come fai a volare, Il tuo primo libro della natura, Atlante delle piante. Questa pubblicazione può essere richiesta direttamente al Comune di Padova, al Centro di Documentazione per le scuole dell’infanzia.