Gli incubi di Hazel
Leander Deeny; ill. di D. Roberts
trad. di S. Di Natale
Newton Compton, 2008, p. 205
(Nuova narrativa Newton)
€ 12,90 ; Età: da 10 anni
Precipitare in un incubo per conoscere il mostro, è la sfida che deve superare la piccola Hazel, protagonista del libro di Leander Deeny.
Una fiaba dalle forme grottesche e dai colori bianchi e neri come le precise e singolari illustrazioni a china di David Roberts, che completano e donano alla storia un’atmosfera un po’orrorifica ma anche ironica.
Hazel è una bambina sola come tanti bambini di oggi, i suoi genitori devono partire per un viaggio e decidono di lasciarla per le vacanze dalla zia Eugenia, una tremenda strega che vive in una tetra, decrepita, fetida e decadente casa che nasconde i mostruosi segreti di famiglia.
La piccola Hazel, come Alice nel paese delle meraviglie, scivola in un altrove fatto però di mostri che segnano la sua terrificante vacanza.
La spaventosa zia Eugenia è un’autoritaria tiranna che ordina sgarbatamente e insulta gratuitamente tutte le persone che la circondano, compresa la povera Hazel.
La sua pedagogia nera fatta di censure emozionali e punizioni corporali, soffoca la protagonista con sentimenti di rabbia e di dolore, facendola precipitare in un incubo, che conduce a svelare il lato oscuro annidato nelle viscere.
La bambina, disperata per i maltrattamenti della zia ed esasperata dai silenzi del succube cuginetto Isambard, fugge nel bosco dove incontra tre creature mostruose: un pitospino, un gorrillopardo e uno struzzorana. Creature orrende, che nascono da un folle esperimento del cugino e che nascondono un terrificante segreto, quello di voler spaventare a morte la crudele Eugenia. Hazel insieme ai suoi nuovi amici si diverte a torturare durante il sonno la zia, e da indifesa bambina si trasforma in un carnefice astuto. Il piacere nel ferire quella triste donna si placa quando Hazel scopre la verità sul passato della zia e la malvagia intenzione del cugino Isambard.
Un incubo a lieto fine che conduce i tre personaggi della storia a fare i conti con il loro lato oscuro, fatto di segreti terribili e di emozioni mostruose, come il doloroso passato di Eugenia, la drammatica infanzia del cugino e la solitaria paura di Hazel.
Così Leander Deeny svela il chiaro e lo scuro dei suoi personaggi, tracciando il sentiero di questa moderna e fantasiosa fiaba.
Lara Rocchetta
(da LiBeR 83)