Pablo De Santis
Nuove Edizioni Romane, 2009, p. 120
(Nuovi gialli)
€ 9,00 ; Età: da 9 anni
Lo scrittore Pablo De Santis con il romanzo dal titolo Il giallo dalle pagine mischiate, coinvolge il lettore per svelare gli indizi che conducono a ricostruire la trama esatta della storia.
L’avventura ha inizio con la ricerca di un talento letterario in grado di salvare la casa editrice che il giovane Dario, protagonista del libro, ha ereditato dallo Zio Luis.
L’editore è un investigatore, come i libri sono indizi che segnano il destino, così Dario e Greta, correttrice di bozze, devono svelare l’ordine giusto delle pagine del romanzo per rovesciare le sorti della casa editrice.
Un libro costruito con il gioco delle scatole cinesi, un lettore che riordina i capitoli di un romanzo, un protagonista che sistema le pagine di un libro, uno scrittore che scrive un giallo che contiene un altro libro, che ha come titolo L’enigma di Parigi, giallo per adulti già scritto dall’autore, ma che in questo romanzo per ragazzi è trascritto da un investigatore.
Un intreccio intricato che trasporta ad aprire scatola dopo scatola, così il detective Montaner segue l’indizio che conduce a risolvere lo strano caso dello scrittore Duduffet che il signor Grimaldi gli ha affidato.
L’impronta, la pista, il segno, la traccia, sono le chiavi che permettono a un investigatore di scoprire l’assassino, a uno scrittore di scrivere un libro e a un lettore di aprire le porte che conducono alla conoscenza.
La penna e l’indizio sono gli strumenti che un ricercatore deve saper usare per tracciare nuovi orizzonti, fatti di casi insoliti come capita all’ispettore Montaner.
Ricercare un libro prezioso in una Parigi oscura, fatta di associazioni di letterati, scrittori morti, sotterranei, musei, obitori, ospedali psichiatrici, locali torbidi: questi sono i luoghi dove l’investigatore scova le tracce che conducono a svelare tre delitti e un assassino, per riportare alla luce l’ultimo romanzo del famoso scrittore Dubuffet. Un giallo singolare che conduce a vivere in un solo respiro questa sorprendente avventura dal gusto misterioso.
Lara Rocchetta
(da LiBeR 83)