Le biblioteche hanno il compito principale di consentire un facile accesso all'informazione favorendo il più possibile la diffusione delle conoscenze e rendendo pienamente disponibile per tutti le risorese documentarie necessarie allo studio, al lavoro e alla vita quotidiana. Le biblioteche scolastiche, in particolare, devono porsi come ausilio fondamentale per la didattica e lo studio all'interno degli istituti scolastici presso i quali sono istituite; devono poter soddisfare le giuste esigenze di approfondimento e di aggiornamento degli studenti e degli insegnanti. Considerata la mole di informazioni oggi disponibile e le scarse risorse con le quali spesso le istituzioni scolastiche sono chiamate a misurarsi, gli obiettivi sopra indicati possono essere raggiunti solo attraverso la cooperazione che consente di sfruttare appieno le risorse sia economiche che umane. Nel territorio sono già in atto esperienze di gestione informatizzata delle biblioteche sia comunali sia scolastiche ed esiste personale che ha acquisito competenze in questo settore. Nasce ora la necessità di coordinare e unificare tali esperienze e di valorizzare tali competenze. Si prospetta la possibilità di coordinare le biblioteche scolastiche sfruttando lo sviluppo tecnologico informatico e gli strumenti di una gestione coordinata e integrata del sistema bibliotecario provinciale. Scopo della costituzione della Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine è la creazione di un catalogo unico che riunisca i documenti presenti nelle biblioteche scolastiche e che sia accessibile via Internet per gli utenti delle scuole e per tutti i cittadini, al fine di rendere pienamente disponibile le collezioni possedute dalle singole biblioteche. Questo si pone in parallelo al progetto del catalogo unico dei documenti delle biblioteche pubbliche, che è già in atto con il Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino gestito dall'Istituzione Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza. Si ritiene inoltre fondamentale arrivare alla costituzione di un Centro di catalogazione per la schedatura informatica dei nuovi documenti che arrivano nelle biblioteche scolastiche e, a seconda delle risorse, anche del materiale già esistente. Ciò permetterebbe di liberare il personale addetto alle biblioteche scolastiche dall'attività di catalogazione e, così, renderlo disponibile per le attività di ricerca e di aiuto agli utenti. La partecipazione alla Rete può dare altri vantaggi, quali la gestione coordinata degli acquisti mediante una razionalizzazione delle risorse e la formazione degli utenti delle scuole, in primo luogo degli insegnanti, con una ricaduta positiva sulla didattica dovuta a una migliore organizzazione delle biblioteche.
Sul portale della Rete Bibliotecaria delle Scuole Vicentine si trovano, oltre al Catalogo, diverse sezioni, tra cui, utilissime:
- la sezione Materiali, contenente documenti scaricabili per la catalogazione e per la gestione della biblioteca, ad uso dei bibliotecari, ed altri utili per utenti e visitatori.
- l'archivio stampabile della Newsletter.
- Bibliocreatività Database, che intende catalogare e condividere in rete la documentazione delle iniziative delle biblioteche scolastiche e delle scuole che riguardano i progetti di promozione della lettura.
- il Forum per gli operatori del settere.
Per esempio, all'interno della sezione dei materiali per la gestione della biblioteca, si trovano alcune proposte per la promozione della lettura all'interno delle scuole di vario ordine e grado. Le attività suggerite hanno lo scopo di promuovere l'uso della Biblioteca scolastica e la sua funzione di polo qualificante dell'azione formativa degli studenti. Per questo è importante che la biblioteca scolastica sia parte integrante dell'offerta formativa con proposte in sintonia con le finalità e le programmazioni della scuola in cui sono inserite.
Nella prima parte della sezione si indicano le iniziative più idonee alla scuola dell'infanzia e dell'obbligo, nella seconda parte le iniziative più appropriate alla scuola superiore, senza per questo intendere la successione in maniera rigida. I suggerimenti per la scuola dell'obbligo possono riproporsi e rinforzarsi riferendosi scuola superiore, adattandosi al tipo di Istituto e all'età dei ragazzi, e viceversa. Le indicazioni sono proposte da utilizzare e modificare a seconda dell'occorrenza.
PROPOSTE
Nati per leggere
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Indagini di lettura
Abitudini di lettura, che lettore sei, storia delle tue letture, la tua biblioteca ideale...
La vetrina delle novità
Spazio connotato con i libri esposti accompagnati da una scheda di presentazione Bibliografie
Su richiesta e in base alle programmazioni
- su tema (diritti dell'infanzia, i bambini, i giochi, pace/guerra, intercultura…)
- su autore (R.Dahl, R.L.Stevenson, R. Piumini…)
- su ricorrenza (Giornata della memoria, Giornata Mondiale del libro, Giornata internaz. della poesia, 25 aprile...)
bibliografie per consigli di acquisto: per Natale (Libri sotto l'albero), per l'estate (Libri sotto l'ombrellone)...
L'ora del racconto
Lettura ad alta voce da parte di un adulto esperto
Storie in scatola
Set per la spettacolarizzazione di un libro che viene ambientato attraverso: la decorazione dei 4 lati della scatola e la preparazione di materiali per una lettura drammatizzata (burattini, oggetti, suoni..).
Drammatizzazione delle storie
Giochi di lettura
- Tornei di lettura a squadre : le classi leggono un certo n° di libri e alla fine del tempo stabilito si confrontano con batterie di domande
- Libringioco : gioco on line promosso dalla Fiera del Libro di TO
- Torneo di sportlettura : tornei in campo, alla fine del tempo stabilito
le squadre si confrontano con domande su libri proposti intorno agli sport
Costruzione del libro
Laboratorio
Mostre del libro
Per bambini, per ragazzi, anche a tema.
Visite
In biblioteca civica, in libreria, alla mostra dell'illustrazione, ad una casa editrice. La Biblioteca si presenta
Le classi sono invitate a conoscere come è organizzata la biblioteca della scuola: spiegazione, lettura e giochi di caccia al libro
Percorsi di lettura
Su richiesta e in base alle programmazioni
- catene multimediali dal libro al fumetto, al film, al sito, ad altri libri di rimando…
Incontro con…
L'autore, il giornalista, l'illustratore.
Il Club dei lettori
Lettori forti che si incontrano a leggere e a discutere di libri
Concorsi
I ragazzi inviano in Biblioteca: liberrecensioni, racconti, le dediche più, nuovi finali…..
Campagna pubblicitaria
'Promuovere il libro: un gioco da ragazzi'
Per un pugno di libri
Sfide di lettura
La ricerca
- il libro e le sue parti
- la provenienza intesa come narrativa, saggistica, divulgativa…
- gli apparati di consultazione
- ricerca di informazione su vocabolari, guide, enciclopedie: lettura delle 'voci', creazione di nuove voci
- conoscenza del settore di divulgazione della biblioteca con cacce al tesoro a tema
- che cos'è un piano d'azione di ricerca
- formulazione corretta di quesiti di ricerca e selezione delle fonti di informazione
- sequenze di compiti per una ricerca
- le discipline del sapere e la biblioteca a scaffale aperto
- introduzione alla classificazione Dewey
- visita al settore ricerca della Biblioteca civica con esercitazioni.
Aggiornamento insegnanti
GENERE
Promozione della lettura
DESTINATARI
Bibliotecari, bambini, ragazzi
DURATA DEL PROGETTO
Permanente
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Provincia di Vicenza
ENTE PROMOTORE DEL PROGETTO
Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine
c/o Istituto d'Istruzione Superiore "U. Masotto"
Via Marconi 1, 36025 Noventa Vicentina (VI)
Url: http://www.rbsvicenza.org
RESPONSABILE
Prof. Carlo Alberto Formaggio - Presidente della Rete
dirigente scolastico dell'Istituto "U. Masotto" di Noventa Vicentina
Tel. 0444 887324, fax 0444 887521
LINK
Booklet di presentazione di RBS Vicenza
Giornata di studio: Reti di Biblioteche - un'opportunità per le scuole un servizio per il territorio