James Simon
Zoolibri, 2008, p. 32
(I libri illustrati)
€ 13,50: Età: da 3 anni
Che fare se ci si è persi nel bosco, se le gambe tremano e non si sa come tornare a casa? Occorre mettere un piede avanti all’altro e fare “un piccolo passo”, come consiglia il fratello più grande al piccolo anatroccolo. La strada è difficile, gli alberi paiono tanto alti, le gambe tremano e non è facile proseguire, ma, un passo dopo l’altro, egli attraversa l’immenso bosco, il grande prato e raggiunge la madre nella radura vicino al fiume.
“Ogni viaggio comincia con un piccolo passo”, riporta la quarta di copertina, come a dire che ogni impresa, anche la più ardua, giunge a buon fine solo se sostenuta dalla perseveranza nell’operare gesti in successione, se pur minimi.
L’autore, Simon James, riesce magistralmente a interpretare il punto di vista infantile, la sensazione di chi si sente inerme di fronte al grande mondo, utilizzando un formato verticale che fa risaltare la piccolezza della figura del protagonista. La storia non induce allo smarrimento né alla paura, dal momento che l’illustratore evita i colori scuri, naturali per il bosco, e si avvale invece di tinte chiarissime, acquerelli che degradano nelle calde tonalità del giallo pallido, rese ancor più luminose e lievi dall’ottima qualità della carta scelta per la stampa, su figure dal sottile contorno nero, in uno stile molto simile a quello di Quentin Blake.
Il linguaggio semplice, i dialoghi piani, la trama non complessa comunicano al bambino storie profonde con elementi minimi e gli assicurano che, nonostante il mondo sia grande e potenzialmente pericoloso, il legame affettivo con chi lo circonda riesce a proteggerlo e ad aiutarlo, se in difficoltà.
I libri di Simon James, ricchi di umorismo e di amore (come a esempio Leon and Bob oppure My friend whale, entrambi Walker, 2003) trasmettono al piccolo lettore la fiducia nella vita senza pedanteria, con ironia e leggerezza.
Ci complimentiamo con Zoolibri per l’accorta scelta nel tradurre un autore finora sconosciuto in Italia e confidiamo in altre fortunate scoperte di questo tipo. Anche da noi la letteratura per l’infanzia può raccogliere ottimi titoli… passo dopo passo.
Angela Dal Gobbo
(da LiBeR 81)