Da sabato 24 giugno fino a sabato 29 luglio la bBiblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania invita tutti i bambini e le famiglie ai Laboratori di Lettura ad alta voce tutti i sabato mattina in biblioteca.
I laboratori, già svolti durante la stagione invernale con gli alunni delle scuole cittadine, prevedono un momento di accoglienza all’interno dell’area ragazzi di Villa Maioni e di conoscenza dei bambini e dei narratori.
Lo spazio è poi tutto dedicato alle storie: i bambini si raggruppano intorno al narratore, che sceglie le storie più adatte all’età e al tipo di pubblico e le propone leggendole ad alta voce.
Ciascuna storia tocca argomenti che interessano l’infanzia, non ingnorando i problemi e le difficoltà di ogni età e stimolando una discussione sulla storia letta e sulle riflessioni che se ne possono trarre.
Il laboratorio si conclude invitando i bambini e le bambine a scegliere qualche libro da portare a casa in prestito fra gli oltre 10.000 libri per ragazzi disponibili.
I laboratori sono svolti dal personale dalla biblioteca in collaborazione con gli studenti dell’indirizzo di Scienze umane e sociali dell’Istituto “Cobianchi” di Verbania, che durante l’anno scolastico hanno seguito un corso di lezioni dedicate ai laboratori di lettura.
I laboratori iniziano alle ore 11 ed hanno una durata di un’ora circa.
La partecipazione è gratuita.
Informazioni: Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” (tel. 0323 401510)