Suzy Lee, maestra nel percorrere quel misterioso crinale tra immaginazione e realtà, Hans Christian Andersen Award 2022, con Lo specchio e L’ombra (Corraini 2003, 2010) aveva raccontato non tanto la quotidianità come scrigno di incanto e imprevisto, quanto il nostro sguardo aperto su un oltre tanto vicino da non essere visto. Con L’onda (Corraini, 2008) l’artista coreana aveva poi creato un’alchimia tra elemento pittorico e sonoro: sinergia alla base anche dello splendido Estate, una “partitura illustrata”, adatta a tutti, del concerto di Vivaldi. Un’opera raffinata, ricca di quell’originalità a cui l’illustratrice ci ha abituato col suo segno grafico che diventa soggetto e allo stesso tempo oggetto, strumento di indagine per nuove possibilità stilistiche e narrative in un gioco di continue invenzioni.
Il libro presenta i tre tempi del concerto (coi versetti rivisitati dell’originale), e inizia con una performance a teatro: entrano i musicisti su uno sfondo bianco azzurro che, simile a un sipario, si apre su una scena estiva di caldo e immobilità in un’esplosione di giallo.
Non ci poteva essere un perfetto sincronismo tra andamento musicale e pittorico, ma la Lee opera una “sintesi” dando vita a un racconto che si sviluppa in giochi infantili tra sole, vento e temporale ripercorrendo la dinamica vivaldiana. Usi differenziati dei colori con tecniche diverse, effetti (bellissima la tavola e il suo negativo con le bambine durante un lampo), cambiamenti di piani, elementi musicali nel paesaggio (pentagramma e note) creano un’ideale fusione tra realtà evocata e vissuta. Quello che però colpisce di più è il ritmo: l’autrice, con un montaggio cinematografico dell’ultimo concitato movimento, alterna tavole di orchestra e temporale in un crescendo mozzafiato fino alla conclusione quando l’orchestra ringrazia e invita sul palco i bambini protagonisti della storia. E qui è il colpo di scena della grandissima Lee, che ancora una volta trova il modo per ribadire il focus di tutta la sua produzione: il confine tra immaginario e reale non c’è, o se c’è, è impalpabile, invisibile, come un suono.
Elena Baroncini (da LiBeR 136)
Estate
Suzy Lee
Corraini, 2022, 148 p.
€ 32,00 ; Età: da 7 anni