Elliot, 13 anni, è un fragilissimo, da sempre calato in un permanente stato di panico che non gli permette di vivere un’esistenza normale. Da quando ha coscienza dei suoi stati d’animo è inspiegabilmente preda di una bestia totalizzante, la paura: le persone (eccetto la madre, zia Shirley e il dottore) gli appaiono come orribili “cavernivori” dai quali fuggire terrorizzato, ed è lo stesso per le cose, gli animali, i rumori e gli eventi che hanno il loro corso fuori dalla sua casa e soprattutto dalla cameretta insonorizzata dove passa le giornate, aiutato in questa lotta estenuante da un potente ansiolitico. È d’aiuto anche l’amica immaginaria Ellamay, la gemella non nata, con la quale negozia ogni più piccolo atto di coraggio, necessario anche per muoversi all’interno del suo micromondo. Allora, cosa potrebbe mai spingere Elliot a rompere l’isolamento e il precario equilibrio per compiere un’uscita fino a casa della zia, ignorando i ruggiti della bestia? L’incomprensibile assenza della madre e l’esaurimento delle scorte di Moloxetina, il farmaco che non lo fa sbroccare. Purtroppo, le due donne sono sequestrate in casa da due scalcinati rapinatori, in attesa del rientro di Gordon, il figlio di zia Shirley, bancario che ha le chiavi della filiale e l’accesso al gruzzolo che li renderà finalmente ricchi. Siamo alla vigilia di Natale, in un pomeriggio gelido e innevato, quando comincia l’avventura di Elliot, che si muoverà fino a notte fonda verso l’impossibile meta, passando attraverso un calvario di grottesche visioni, che rendono i campi, i fossi e il bosco luoghi di ancestrale terrore e i pochi “cavernivori” che incontra, mostri gettati alla sua caccia. Nel coacervo di emozioni e stati d’animo, che la voce narrante del ragazzo rappresenta, Brooks dipana il filo di una vera e propria fenomenologia della paura che si paleserà attraverso incredibili trasformazioni, fino ad approdare a un atto estremo di coraggio. Cantore, ancora una volta, della violenza contemporanea (Bunker Diary, L’estate del coniglio nero, iBoy) vissuta e sopportata dai giovani protagonisti, Kevin Brooks qui sviluppa in brevi e densi capitoli, sapientemente intrecciati, un plot che garantisce la suspense necessaria a rendere questa storia un thriller impeccabile.
Riccardo Pontegobbi
La bestia dentro
Kevin Brooks;
trad. di B. Reale
EDT-Giralangolo, 2022, 234 p.
€ 14,00 : Età: da 14 anni