Non è raro osservare un bambino che, mentre legge da solo o con un mediatore, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura. In occasione dell’uscita del saggio di Luigi Paladin Vivere la lettura: come legge il bambino da zero a sei anni (Idest, 2021) in questo numero di LiBeR abbiamo raccolto riflessioni, confronti e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino quando incontra i libri, e come sia possibile, attraverso le loro infinite risorse, aprirsi ogni volta all’inclusione all’accessibilità, nel segno della lettura attiva e partecipata, per tutti.
Contributi di: Luigi Paladin, Giorgio Tamburlini, Viviana La Rosa, Stefano Calabrese, Enrico Meglioli, Dario Donadello, Valeria Friso, Elena Corniglia, Giulia Mirandola, Giulia Natale, Sante Bandirali, Francesca Pongetti, Arianna Altezza; con l’intervista di Luigi Paladin a Emile Jadoul. In questo numero le illustrazioni sono realizzate dagli allievi del Mimaster di Milano, che ringraziamo per il prezioso contributo