Come legge il cervello del bambino da zero a sei anni
di Luigi Paladin
Prefazione di Giorgio Tamburlini
Ill. di Marta Comini
Idest, 2021
ISBN (digitale, in formato PDF) 9788887078893 - € 7,99
ISBN (cartaceo) 9788887078879 - € 15,00
Non è raro osservare un bambino che, mentre legge, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Le espressioni verbali, i gesti, i movimenti, e tutto il corpo evocano quelli del protagonista della storia: le braccia alzate, le giravolte della ballerina, le mani sul volante per una guida spericolata, un forte e deciso “miao” per svegliare il micio assonnato…
Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura. Il saggio raccoglie riflessioni, riscontri e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino, allo scopo di facilitare una sua lettura attiva e partecipata utilizzando le grandi risorse che i libri contengono e propongono.
Indice:
Prefazione
Giorgio Tamburlini
Introduzione
Luigi Paladin
Capitolo 1
Il cervello in azione
Capitolo 2
Il cervello alle prese con la lettura
Capitolo 3
Leggere il mondo con il corpo e le parole
Capitolo 4
L’incontro con il primo libro
Capitolo 5
Primi libri per conoscere il mondo vicino e lontano
Capitolo 6
Protostorie e schemi narrativi
Capitolo 7
Narrazioni testuali e iconiche:
parole, immagini, immaginazione
Capitolo 8
Il corpo e lo spazio nelle letture
Capitolo 9
Riflessioni sulle modalità di lettura
LUIGI PALADIN
Psicologo, bibliotecario, saggista, esperto in libri e lettura per l’infanzia. Docente presso l’Università Cattolica e l’Università Statale di Brescia, ha coordinato e insegnato per molti anni nei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia. Attivo divulgatore con interventi di formazione e aggiornamento. La passione e lo studio sulla produzione di libri per l’infanzia si riflettono nella sua raccolta storica, costituita da oltre ventimila libri.