Vivere la lettura

Come legge il cervello del bambino da zero a sei anni
di Luigi Paladin
Prefazione di Giorgio Tamburlini
Ill. di Marta Comini
Idest, 2021
ISBN (digitale, in formato PDF) 9788887078893 - € 7,99
ISBN (cartaceo) 9788887078879 - € 15,00

Non è raro osservare un bambino che, mentre legge, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Le espressioni verbali, i gesti, i movimenti, e tutto il corpo evocano quelli del protagonista della storia: le braccia alzate, le giravolte della ballerina, le mani sul volante per una guida spericolata, un forte e deciso “miao” per svegliare il micio assonnato…
Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura. Il saggio raccoglie riflessioni, riscontri e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino, allo scopo di facilitare una sua lettura attiva e partecipata utilizzando le grandi risorse che i libri contengono e propongono.

Indice:

Prefazione
Giorgio Tamburlini

Introduzione
Luigi Paladin

Capitolo 1
Il cervello in azione

Capitolo 2
Il cervello alle prese con la lettura

Capitolo 3
Leggere il mondo con il corpo e le parole

Capitolo 4
L’incontro con il primo libro

Capitolo 5
Primi libri per conoscere il mondo vicino e lontano

Capitolo 6
Protostorie e schemi narrativi

Capitolo 7
Narrazioni testuali e iconiche:
parole, immagini, immaginazione

Capitolo 8
Il corpo e lo spazio nelle letture

Capitolo 9
Riflessioni sulle modalità di lettura

LUIGI PALADIN

Psicologo, bibliotecario, saggista, esperto in libri e lettura per l’infanzia. Docente presso l’Università Cattolica e l’Università Statale di Brescia, ha coordinato e insegnato per molti anni nei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia. Attivo divulgatore con interventi di formazione e aggiornamento. La passione e lo studio sulla produzione di libri per l’infanzia si riflettono nella sua raccolta storica, costituita da oltre ventimila libri.

Per acquistare l'eBook

Per acquistare il libro

LiBeRWEB, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 0039 055.89.79.403 liberweb@idest.net - http://www.liberweb.it/