La storia delle Nuove Edizioni Romane è fatta di libri, di ideali, di passione per la cultura. Il saggio scava, per la prima volta, in uno dei cataloghi per ragazzi più originali e raffinati del mercato librario italiano. Nate nel 1977, le NER si impongono per respiro internazionale, per qualità iconografica e per felici intuizioni. Infatti, accanto a nomi già celebri come Pinin Carpi e Christine Nöstlinger, accanto a illustratori famosi come Grazia Nidasio e Emanuele Luzzati, muovono i primi passi della loro carriera Roberto Piumini, Angelo Petrosino, Guido Sgardoli, Nicola Cinquetti, Chiara Carminati
… e poi disegnatori del calibro di Cecco Mariniello, Andrea Rauch, Franco Matticchio, Pia Valentinis, e tanti altri ancora. Il saggio ripercorre anni di successi, ma anche di difficoltà per tenere alto lo stendardo dell’autonomia e dell’editoria di ricerca in un panorama sociale e politico in vorticosa metamorfosi. Con la chiusura dell’azienda nel 2016, una gran parte della produzione NER è confluita in Giunti Editore, oggi impegnato a valorizzare l’apporto di innovazione e di eccellenza dell’editrice trasteverina. Introduzione di Lorenzo Cantatore con un’intervista a Gabriella Armando.
Carla Ida Salviati studia la letteratura e la storia dell’editoria contemporanea con particolare riguardo per la produzione destinata ai giovani e alla scuola. Per Giunti ha pubblicato Mario Lodi maestro (2011 e 2015) e Il primo libro non si scorda mai (2017). Ha inoltre contribuito con saggi e con la curatela a pubblicazioni collettanee: Paggi e Bemporad editori per la scuola (2007); Milva Maria Cappellini, Aldo Cecconi, Paolo Fabrizio Iacuzzi, La rosa dei Barbèra (2012); «La Vita Scolastica». Settant’anni di una rivista per la scuola (con Aldo Cecconi, 2017).
Nuove Edizioni Romane
Collana: Archivio storico Giunti
Introduzione: Lorenzo Cantatore
Copertina: Brossura
Dimensione: 155.0 x 225.0
Data di pubblicazione: 07/04/2021
ISBN: 9788809896970